Quantcast

Covid: 9.178 i casi sospetti, il 9% è positivo

Le 9.178 segnalazioni, presentate dai medici di Medicina Generale, sono state prese in carico dalle ATS di riferimento.

tamponi

Sono 9.178 le segnalazioni di sospetti casi covid registrate dal sistema di sorveglianza sul territorio seguito dai Medici di Medicina Generale. Si tratta di cittadini con sintomatologie sospette Covid-19 (sintomi simil influenzali) oppure che presentano una temperatura corporea superiore ai 37,5 gradi rilevata sui luoghi di lavoro. Nella prima settimana (11-17 maggio) le segnalazioni sono state 2.772, nel corso della seconda (dal 18 al 24 maggio) 3.160 e nella terza (25-31 maggio) 2.545.

Le 9.178 richieste sono state prese in carico dalle ATS di riferimento; nell’80% dei casi è stato già eseguito il tampone e per gli altri, più recenti, è stato prenotato. Gli esiti dei tamponi effettuati hanno riscontrato una positività del 9%.

L’oscillazione giornaliera del numero dei tamponi processati, con un picco minimo nella giornata di di giovedì 4 giugno, dipende del calo delle richieste nel corso del weekend precedente che, secondo Gallera, è collegato «alla festività del 2 giugno, nel contesto di un progressivo calo degli accessi negli ospedali e di una riduzione della diffusione della pandemia».

CHI VIENE SOTTOPOSTO AL TEST MOLECOLARE (TAMPONE)

OSPEDALE: cittadini che ricorrono al servizio dell’emergenza urgenza con sintomi dichiarati; cittadini in fase di ricovero per attività ospedaliere programmate; pazienti e operatori con
sintomatologia; pazienti guariti clinicamente in attesa di verifica della negativizzazione.

TERRITORIO: cittadini e loro contatti con sintomi simil influenzali e/o con temperatura corporea superiore ai 37,5 con segnalazione all’ATS da parte del Medico di Base o del datore di lavoro; cittadini con esito positivo al test sierologico.

di
Pubblicato il 05 Giugno 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore