Quantcast

Fontana, Fase2: «Riaperture, solo se vi saranno garanzie sanitarie»

Il presidente Fontana non si è ancora espresso sulle riaperture di lunedì 18 maggio, prima sentirà i sindaci dei capoluogo di provincia. Presentato un tour nelle province per capire come applicare le misure sul territorio

Fase2

La giunta di Regione Lombardia esce dal Pirellone per capire i bisogni del territorio durante la Fase2. Il tour “Ripartilombardia” si svolgerà nelle province lombarde e inizierà lunedì 18 maggio: «L’obiettivo – precisa il presidente Fontana – è quello di dare risposte veloci a tutti i Comuni e i settori economici». La scelta su quali attività potranno riaprire da lunedì, però, «verrà fatta sono dopo una attenta e precisa analisi delle linee guida dell’Inail e del decreto governativo – precisa Fontana -. Faremo un ampliamento delle aperture solo se vi saranno certezze e garanzie sanitarie».

Questa mattina, ha ricordato Fontana, si è svolto il tavolo per la competitività mentre oggi pomeriggio si terrà un incontro con i sindaci di capoluogo di provincia che potrebbe essere decisivo per la decisione sulle aperture: «Domani mattina avremo infine un confronto con il comitato tecnico-scientifico – commenta Fontana -. Dopo si potranno prendere decisioni definitive. Anche se fino a quando non si individuerà un vaccino non possiamo pensare di tornare alla vita di prima. I dati vanno letti con attenzione, l’indice di contagio  fa ben sperare e dimostra che le scelte fatte riguardo il contenimento sono state giuste. Oggi siamo tra le quattro Regioni che hanno il miglior indice di contagio».

Per quanto riguarda il tour, una delegazione regionale, nei prossimi giorni, incontrerà i sindaci, Confcommercio, Confartigianato e Confcommercio. «Crediamo che il dialogo sia il modo giusto per realizzare le giuste politiche sul territorio – commenta Fontana-. Nei prossimi giorni quindi raccoglieremo le best practice che si stanno attuando e le criticità presenti sul territorio. Importante resterà la presenza di tutti i sindaci».

di
Pubblicato il 14 Maggio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore