Quantcast

“La vita… prendila con filosofia!

Una riflessione del dott. Francesco Fisichella ancora più importante in un contesto contemporaneo dove le informazioni scorrono attraverso social, internet, ecc, e si osservano fenomeni di pericoloso qualunquismo

legnano psicologia

La vita…prendila con filosofia!
A tutti noi sarà capitato di sentirci dire questa frase, magari come consolazione verso un evento o situazione sfavorevole che riguardava la nostra vita.
Ma dietro a questo “modo di dire” si cela in realtà un significato più profondo, che sarebbe utile riappropriarsene, soprattutto di questi tempi dove il pensiero comune è condizionato da un riduzionismo da social e slogan mediatici populisti.

Umberto Galimberti afferma: la filosofia è un “atteggiamento”, un atteggiamento mentale che non smette di porre in questione tutte le risposte che sembrano definitive.
Il suo scopo è quindi quello di insegnarci a riflettere sulla vita con la nostra testa, formarsi delle idee, opinioni e crearsi una propria immagine del mondo che sia sostenuta da conoscenze e argomentazioni che si rifanno ai classici della cultura di ogni livello ma anche ad pensatori e ricercatori contemporanei che proprio nei classici ne riconoscono le basi per un sapere che si aggiorna.

E’ l’atteggiamento di chi non smette mai di chiedersi perché, quello che c’è nei bambini e che dovrebbe essere sempre stimolato anche nei contesti di apprendimento come la scuola per formare giovani adulti che osservano, riflettono , creano rapporti tra cose, opinioni, le comparano e ne traggono poi delle conclusioni.

E’ l atteggiamento nel porsi verso le cose e gli altri non con un sapere pieno, con l’ Io tronfio e saccente ma sgomberando la mente da pregiudizi e dalle abitudini per imparare di nuovo, cit. Galimberti ,“ a meravigliarsi e stupirsi per divertirsi seriamente in questo gioco chiamato vita”.

Queste riflessioni appiano ancora più importanti in contesto contemporaneo dove le informazioni scorrono attraverso social, internet, ecc, e si osservano fenomeni di pericoloso qualunquismo , che creano dei veri e propri movimenti d’opinioni sostenuti da scarse fondamenta culturali e scientifiche, ma che strategicamente attivano un atteggiamento oppositivo/ provocatorio fine a se stesso che devia e allontana le persone da un sano e reale spirito critico costruttivo.

Dott. Francesco Fisichella
Psicologo Psicoterapeuta
www.francescofisichella.com

(immagine da wayouth.it)

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 07 Agosto 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore