Quantcast

Temporali e vento, allerta “gialla” anche nell’Alto Milanese

Allerta gialla per rischio idrogeologico, idraulico e per vento forte sul territorio lombardo

allerta gialla regione lombardia

Proseguirà fino a martedì il tempo instabile che ha caratterizzato le scorse giornate. Le previsioni del Centro Geofisico Prealpino evidenziano masse d’aria umida ed instabile da Sud Ovest che raggiungono la regione Padano-Alpina. Piogge localmente abbondanti e nevicate sono attese sull’arco alpino oltre i 1200 -1400 metri.

Il testo del documento della Protezione civile regionale:

Il transito di una perturbazione determina precipitazioni diffuse, per lo più moderate su tutte le aree, localmente forti su Prealpi e alta pianura ma poco probabili. Le precipitazioni interesseranno l’intera regione per tutta la giornata di domani, lunedì 12 aprile. Saranno intermittenti sulla bassa pianura, più insistenti altrove, più diffuse e intense tra pomeriggio e prima serata.

Possibile qualche rovescio temporalesco su pianura ed Oltrepò pavese, più probabile sulla pianura centrorientale. Nella seconda parte della giornata previsti rinforzi di vento da Est sulla pianura centrorientale, da Nord altrove; rinforzi da Nordest sul Garda in serata. Possibili raffiche fino a 90 km/h sui settori Nordoccidentali e sul Garda. Nevicate previste sui settori alpini e prealpini della regione.

Limite della neve inizialmente tra 1300 e 1500 m; dal primo pomeriggio in abbassamento fino a 800 – 1000 m; a 2000 m neve fresca fino a 30 – 50 cm in 24h. Sarà cura del Centro Funzionale della Lombardia rivalutare nella mattina di domani 12/04 le previsioni meteo e i possibili effetti al suolo, per aggiornare i codici colore di allerta sul territorio lombardo.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 11 Aprile 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore