Quantcast

La magia delle sfumature dell’amore: “Tutti i colori tranne uno”

Perché è sempre la luce a dare vita alle cose, e nella luce ci sono i colori. Non importa se non li vediamo tutti. Quello che conta è uscire dall'ombra

libro sul comodino

Tutti i colori tranne uno
di L. Ammirati
ed. Sperling & Kupfer
€ 16.90

Torna Luca Ammirati, autore amatissimo da librai e lettori perchè sfata un mito: di sentimenti possono parlare solo le donne. Non è vero, e Luca – così come Barreau in Francia – ne è l’esempio: la delicatezza con cui tratta le storie, l’emozione che sa trasmettere nei dialoghi e la tenerezza con cui descrive i gesti lo rende il bardo dei moti del cuore di tutti noi. Non importa se donne o uomini: siamo tutti esseri fatti di carne e cuore, di sensazioni e sentimenti, e riuscire a ritrovarli su carta è un regalo per ogni lettore.

In questa nuova storia, Luca resta nella sua amata Liguria e ci porta in uno dei luoghi più magici ed evocativi del Ponente Ligure: Dolceacqua.

Qui ha vissuto Damiano, e qui dovrà tornare quando la vita chiederà il conto. Il suo sentirsi fuori posto nasce alla scuola elementare, quando scopre di essere daltonico e di non poter percepire il rosso. Da quel momento vive come se gli mancasse un pezzo per essere completo. È successo nel rapporto con sua sorella e con sua madre, una donna severa che gli è sempre parsa irraggiungibile, con Alex e Clizia, gli amici con cui è cresciuto. E persino con l’amato padre, Vittorio, fiero produttore del vino Rossese, che si è ammalato di Alzheimer e dal quale si è tenuto a distanza, incapace di gestire il dolore.

Quando una notte l’uomo scompare e viene ritrovato morto, nel dubbio che sia stato un incidente o che si sia tolto la vita, Damiano dovrà tornare a Dolceacqua, spettacolare borgo del Ponente Ligure, reso immortale da un quadro di Monet. Figlio irrisolto e adulto intrappolato dentro gli anni che lo hanno visto tradire quel che promettevano, scoprirà di dover lottare per salvare l’azienda vinicola della famiglia e di non poter più rimandare i conti con l’esistenza.

Perché è sempre la luce a dare vita alle cose, e nella luce ci sono i colori. Non importa se non li vediamo tutti. Quello che conta è uscire dall’ombra.

Un romanzo delicato e potente insieme, da leggere assolutamente.

Amanda Colombo – Galleria del Libro

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Aprile 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore