Quantcast

Aggregatevi a “Il Grand Tour di Nancy Moon”

La lettura perfetta per chi ama romanzi che parlano di bellezza, amore e amicizia

Generico 2018

Il Grand Tour di Nancy Moon
di S. Steele
ed. Feltrinelli
€ 16,00

Taffetà, crêpe de chine, vestiti a trapezio e tubini neri: per Florence Connelly la passione per la moda vintage è di famiglia. Dalla nonna Peggy infatti ha ereditato l’amore per gli abiti fatti su misura e una vecchia macchina da cucire, ma di recente la gioia che provava a ricamare si è esaurita, sotto il dolore causato da una crisi coniugale e dalla morte della nonna.

Tutto cambia quando, rimettendo ordine fra le cose della nonna, trova una vecchia scatola di legno. Al suo interno, una serie di buste gialle contenenti dei cartamodelli degli anni Sessanta. In ogni busta, un ritaglio di tessuto, una cartolina e una fotografia di una donna – sempre la stessa – che indossa il modello in questione.

Florence scorre l’elenco: “Londra, McCalls 6673: abito da giorno bonton.”; “Parigi, Vogue 5727: vestito da sera con scollo a barchetta e cinturina.”; “Antibes, McCall’s 6571: abito da cocktail.”; Capri: costume due pezzi; Venezia: tubino scollato senza maniche e giacca coordinata…

Affascinata dalla storia che quei vestiti sembrano volerle raccontare e senza più niente che la leghi a casa, Flo decide di seguire la mappa tracciata dalle cartoline e dalle fotografie e di scoprire chi sia la sconosciuta. Perché la nonna conservava i suoi scatti? E come mai le amiche di Peggy all’improvviso sembrano nasconderle qualcosa? Passo dopo passo, riuscirà a scoprire che la donna si chiamava Nancy Moon e che ogni vestito compone il puzzle di un suo viaggio in Europa nel 1962. Dall’Inghilterra al Sud della Francia fino ad arrivare in Italia, ripercorrendo il grand tour di Nancy e seguendo il filo di una misteriosa storia d’amore, anche Flo troverà la forza per ricucire la propria vita.

Un romanzo frizzante e delicato, che unisce la freschezza del ritmo contemporaneo alla magia dell’atmosfera vintage. La lettura perfetta per chi ama romanzi che parlano di bellezza, amore e amicizia.

di
Pubblicato il 09 Agosto 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore