Quantcast

Un romanzo di formazione pieno di luce: “Ragazzo divora universo”

Un romanzo di formazione senza tempo, che alterna dolore e speranza, crudeltà e altruismo, sogno e realtà, un libro che strappa la pelle per far entrare la luce

"Ragazzo divora universo"
di T. Dalton
ed. HarperCollins
​€ 19,00


In questo periodo così anomalo e surreale, trovo conforto in storie altrettanto pazzesche, ma piene d'amore. E così è per questo libro, che è una storia di fratellanza e famiglia, che racconta la scoperta dell'amore ma anche la più strana e genuina delle amicizie.

Eli Bell non è un ragazzino come tutti gli altri, la sua è un'esistenza decisamente complicata. Vive in Australia, a Brisbane, in una squallida periferia dove la malavita regna sovrana. Suo padre non si fa vivo da un bel po' (esiste, eh, solo che non gli va di essere presente per i figli), sua madre è una tossicodipendente e il patrigno uno spacciatore, anche se in fondo è una brava persona. August, il fratello maggiore, è un genio, ma ha deciso di non parlare più e comunica scrivendo nell'aria frasi sibilline. L'adulto più affidabile che Eli frequenta è Slim, un noto malvivente famoso per essere riuscito a fuggire più volte da un carcere di massima sicurezza. È lui che si occupa, come un vero e proprio babysitter, dei fratelli Bell.

Eli fa del suo meglio per sopravvivere in quel mondo caotico, e questo significa che a solo dodici anni ha sviluppato una mente da adulto e un animo nobile che lo spingono a essere una brava persona per realizzare il suo sogno: diventare un famoso giornalista.

Tutto cambia quando un giorno Eli e August trovano, dietro l'anta di un armadio di casa, un misterioso ripostiglio. Dentro c'è uno sgabello e sullo sgabello uno strano telefono rosso. Il telefono squilla, e da quel momento la vita di Eli Bell viene catapultata in un'avventura decisamente rischiosa che lo porta al cospetto di Tytus Broz, il più pericoloso spacciatore della città. Eppure c'è qualcosa di ancora più pericoloso che attende Eli: sta per innamorarsi, e questo sconvolgerà definitivamente il suo universo…

Questa è una storia che racconta di come è possibile amare qualcuno che ha ucciso. Di come è possibile amare qualcuno che ti ha ferito profondamente. È una storia per coloro che non ci credono, per coloro che invece ci credono e per i sognatori. Ogni anima persa può essere ritrovata. Ogni destino può essere cambiato. Il male può trasformarsi in bene. L'amore conquista ogni cosa.

Un romanzo di formazione senza tempo, che alterna dolore e speranza, crudeltà e altruismo, sogno e realtà. Un libro che strappa la pelle per far entrare la luce. Imperdibile.

Amanda Colombo – Galleria del Libro

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Aprile 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore