Quantcast

Una appassionante saga storica: “Il mercante di Londra”

In giornate così difficili la lettura è di certo un rifugio in cui trovare conforto

Il mercante di Londra
di B. T. Bradford
ed. Sperling & Kupfer
€ 19.90

 


In giornate così difficili la lettura è di certo un rifugio in cui trovare conforto, e magari immergersi in una storia ambientata nella Londra Vittoriana può aiutare a prendere distanza (anche se solo per un poco) da un'attualità che spaventa.

Ringraziamo allora Barbara Taylor Bradford, la regina indiscussa del romanzo storico inglese, per averci regalato questa storia fatta di intrighi e passioni, crinoline e tradimenti, carrozze e scandali.

L'Inghilterra del 1884 è un Paese profondamente diviso tra ricchi e poveri, ma James Falconer vuole sottrarsi al destino che sembra segnato. Date le sue umili origini, James sin da quando era bambino lavora instancabilmente come ambulante al banco del padre in un fiorente mercato londinese e, sebbene abbia solo quattordici anni, sogna in grande. Ambisce a costruire un impero di negozi come i celebri grandi magazzini Fortnum & Mason e a diventare un famoso mercante. Benchè molto giovane, infatti, James possiede tutto ciò che serve per diventare un uomo di successo: di bell'aspetto, ma non vanesio, è intelligente e pieno di fascino; determinato e ambizioso, antepone il dovere al piacere con umiltà e costanza. Le sue capacità non sfuggiranno all'occhio attento di Henry Malvern, proprietario del mercato in cui i Falconer lavorano: quando la sua unica figlia nonché erede, Alexis, verrà colpita da un'inaspettata tragedia, la strada di lei e quella di James finiranno per incontrarsi. E il giovane Falconer, dopo aver fatto i conti con minacce alla reputazione e alla vita, con tradimenti e invidie, dovrà dimostrare di essere veramente padrone del suo destino.

Le sorti delle famiglie inglesi dei Falconer e dei Malvern s'intrecciano in modi inaspettati tra scandali, amori e passioni, intrighi e tradimenti, in questo avvincente romanzo, il primo di una nuova
indimenticabile saga che diventerà un appuntamento molto atteso per tutti gli amanti del romanzo storico.

Amanda Colombo – Galleria del Libro

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 11 Aprile 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore