Quantcast

Quando essere diversi diventa un nuovo punto di partenza: “Io sono Ava”

Questo libro è stato pensato e scritto per i ragazzi, ma andrebbe letto da tutti

Io sono Ava
di Erin Stewart
ed. Garzanti
€ 14,00


Questo libro è stato pensato e scritto per i ragazzi, ma andrebbe letto da tutti, a tutte le età. Così come il celebre successo "Wonder", questo romanzo tratta il tema della diversità fisica e dell'accettazione fra pari. La differenza sta nel fatto che Ava "diversa" lo diventa, e quello che il destino le toglie non è solo il viso, ma molto, molto di più…

Ava, infatti, era mille cose. Era una ragazza che adorava cantare. Era una ragazza con tanti amici. Era una figlia amatissima e molto seguita. Ora è solo "la ragazza con le cicatrici".

È passato un anno dall’incendio in cui ha perso i genitori. Un anno in cui Ava ha tagliato i ponti con il mondo perché le fa troppa paura, mondo che però adesso è costretta ad affrontare tornando a scuola. Una scuola nuova, dove non conosce nessuno e che – ne è sicura – sarà piena di ragazzi che non faranno altro che osservare il suo viso per poi allontanarsi spaventati. Chi vorrebbe mai fare amicizia con lei? Quali nuovi modi di prenderla in giro si inventeranno i suoi compagni? Non
appena si avventura in quei corridoi i suoi incubi si avverano: non incrocia nessuno sguardo e, al suo passaggio, sente solo sussurri. Fino a quando i suoi occhi non incontrano quelli di Asad e Piper, gli unici ad avere il coraggio di andare oltre il suo aspetto e la voglia di vedere la vera Ava dietro le cicatrici. Perché anche loro si sentono soli e incompresi, anche loro sono "diversi", benchè il loro aspetto sia decisamente ordinario.

La loro amicizia aiuterà Ava a ricominciare e le farà capire che nessuno è diverso, ma ognuno è unico così come è.

Questa è la storia di una ragazza che scopre la forza che ha dentro di sé, la storia di un’amicizia più forte di tutto. Questa è la storia che tutti noi dovremmo leggere per riconoscerci nei nostri difetti e nelle nostre paure, e per risonoscere negli altri la loro umanità e generosità. Questa è una storia tutta rivolta al "fuori": il "fuori" su cui spesso si fissa ostinatamente il nostro sguardo, ma anche il "fuori"
che possiamo raggiungere se ci apriamo al mondo.

Un  libro davvero fondamentale, con una protagonista che vi rimarrà appiccicata all'anima per sempre.

Amanda Colombo – Galleria del Libro

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Febbraio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore