Quantcast

L’amore è la promessa più difficile da mantenere: “Il museo delle promesse infrante”

Esiste un museo, a Parigi, dove non sono custoditi né quadri né statue

Il museo delle promesse infrante
di E. Buchan
ed. Nord
€ 18.60


Esiste un museo, a Parigi, dove non sono custoditi né quadri né statue. In questo museo si conservano emozioni: ogni oggetto – un vecchio telefono, una scarpetta bianca, un biglietto del treno – è infatti il segno concreto di un amore perduto, di una fiducia svanita, di una perdita. Cimeli donati da chi vorrebbe liberarsi dei rimorsi e riuscire finalmente ad andare avanti.
Ed è stato proprio un rimorso a  spingere Laure a creare il Museo delle Promesse Infrante e a diventarne la curatrice: il rimorso della scelta fatta la notte in cui ha dovuto dire addio al suo vero amore.
 
Tutto ha inizio nell’estate del 1986, quando Laure lascia la Francia per Praga, che le si presenta subito come un mondo in cui i colori sono meno vivaci, le voci meno squillanti, le risate meno sincere. Poi capisce: lì, la gente è stata costretta a dimenticare cosa sia la libertà. Eppure qualcuno non si rassegna. Come l'affascinante Tomas, incontrato per caso a uno spettacolo di marionette. Per lui, Laure è pronta a mentire, lottare, tradire. Ma ancora non sa di cosa è capace il regime, né fin dove lei dovrà spingersi per salvarsi la vita.
 
Laure si è pentita amaramente della scelta che ha dovuto compiere tanti anni prima ed è convinta che non avrà mai l’occasione per sistemare le cose. Eppure ben presto scoprirà che il Museo delle Promesse Infrante è un luogo in cui le storie prendono nuovo slancio, spiccano il volo verso mete inaspettate, e a volte possono anche imboccare la strada della redenzione… Che sia la sua occasione per ricucire i fili strappati dal destino?
Perchè da qualche parte c'è ancora un uomo che aspetta solo un cenno per mantenere la sua promessa…
Un romanzo delicato e struggente, che parla di promesse, decisioni, destino e delle mille strade che portano le anime gemelle a ritrovarsi.

Amanda Colombo – Galleria del Libro

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 12 Gennaio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore