Quantcast

Ivo Paiusco al “New York Encounter”

Il presidente legnanese dell'Associazione De Gasperi presente alla manifestazione di Comunione e Liberazione statunitense...

Ivo Paiusco, presidente dell'associazione De Gasperi di Legnano sarà presente al  New York Encounter che si svolge a Manhattan dal 16 al 18 gennaio, evento culturale aperto a tutti, sullo stile del Meeting di Rimini, organizzato dalla comunità Usa di Comunione e Liberazione. Di seguito la sua prima "corrispondenza". Ringraziamo Paiusco per la collaborazione e la stima.


Il giorno è finalmente arrivato e si parte. Decollo con volo Alitalia AZ0604 delle 13.00 per New York aeroporto Kennedy. Viaggio da solo ma non solo realmente solo. Mia moglie rimpiange di non avermi accompagnato in questo viaggio regalo per i miei 60 anni, a causa dei suoi impegni scolastici cui non si è sentita di sottrarsi, per cui è come se mi sedesse di fianco sull'aereo. Il posto poi è difatti vuoto e stavolta si può, a differenza di altri viaggi, agevolmente spostarsi nel posto preferito. I posti in economy poi sono più spaziosi di quelli che offre Delta. L'amico U. si è offerto di darmi un passaggio a Malpensa visto che mia moglie era a scuola. Sono cose piccole ma non scontate. Come l'sms di stamattina di R. che mi invitava ad andare in edicola a comperare il primo numero del nuovo quotidiano La Croce, diretto da Mario Adinolfi, un simpatico ciccione del Pd, autore del libro "Voglio la mamma" a difesa della concezione cristiana della famiglia. Cosi sono salito sull'aereo con un pacco di giornali: La Croce, Il Foglio e Il Sole 24 Ore (ma questo perchè c'era allegato un dvd con un film di Totò e Aldo Fabrizi che mi godrò a casa di mia figlia a Manhattan). Mia figlia abita a NY dal marzo 2012 per seguire il fidanzato B. che già lavorava li da alcuni mesi dopo la laurea. Si sono sposati a Legnano nell'ottobre dello stesso anno e lavorano entrambi a Manhattan in due diverse aziende italiane. Questa settimana ci aspettano alcuni giorni impegnativi in quanto siamo tutti e tre volontari nel New York Encounter che si svolge a Manhattan dal 16 al 18 gennaio ed è giunto se non sbaglio alla sesta edizione. E' un evento culturale aperto a tutti, sullo stile del Meeting di Rimini, organizzato dalla comunità Usa di Comunione e Liberazione, che vede la partecipazione di diversi intellettuali ed uomini di cultura, cattolici e non, di livello internazionale.

Quest'anno il tema è "Alla ricerca del volto umano", dal titolo di un libro di don Luigi Giussani. Nella tre giorni del NYE verrà anche presentato il dvd realizzato in occasione dei 60 anni di CL con la presenza di Monica Maggioni, direttore di Rainews24, e di Roberto Fontolan, responsabile del centro internazionale di CL, che ne sono i coautori. Ho avuto modo di apprezzare recentemente la Maggioni nelle lunghe dirette che la sua rete ha dedicato ai fatti di terrorismo di Parigi degli ultimi giorni e sicuramente questo argomento verrà fuori nello svolgeimento del NYE perchè tutti noi ci chiediamo qual è il volto umano dei terroristi islamici ma anche qual è il volto di coloro che fanno coincidere libertà e democrazia con il diritto al turpiloquio e alla blasfemia e derisione "senza se e senza ma" di quelli che sono i sentimenti profondi di milioni di persone sinceramente credenti. Per questo non riesco a dire "Je suis Charlie" e in questo mi conforta un bel fondo di Adinolfi su La Croce di oggi.

Scrivo tutte queste cose sull'aereo che sorvola l'oceano, dando ogni tanto qualche occhiata alle immagini del film "To the wonder" di Malick (quello di The tree of life). Molte belle immagini soprattutto della campagna dell'Oklahoma, e interni che rievocano i dipinti americani di Hopper con il sole che filtra nelle stanze delle case. Soprattutto poche parole ed una storia che gira intorno alla ricerca di felicità di due giovani, che si scontrano davanti al fatto che loro due non possono darsi la felicità l'un l'altro, perchè è un Altro che manca. E' un film che dovrò rivedere con calma e riproporre agli amici dell'Associazione De Gasperi al mio rientro a Legnano. Per ora mi fermerei qui in attesa di mettere piede nella grande mela. Domani mi aspetta una delle mie grandi passioni, il basket NBA. A Brooklyn vanno in scena i Nets contro i Grizzlies di Memphis. Pronostico a favore di questi ultimi, ma non è detto.

Ivo Paiusco

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Gennaio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore