Quantcast

“L’aumento della indennità agli amministratori comunali venga destinato a un fondo per il caro bollette”

In consiglio comunale, martedì 27, Federico Amadei inaugura il neo costituito gruppo misto con una mozione dal profondo senso civico, ma anche carica di significati politici

Generico 29 Aug 2022

Si presenta subito con un mozione dallo spessore sociale (ma anche politico) non indifferente il neocostituito gruppo misto del consiglio comunale di Legnano. Domani sera, martedì 27 settembre, per il ritorno in aula, dopo la seduta di martedì 13, quando Federico Amadei aveva ufficializzato la sua uscita dal gruppo del PD, tra le mozioni merita una citazione quella che propone di istituire un fondo comunale di solidarietà, aperto alla conoscenza e al controllo della cittadinanza.

Amadei origina la sua iniziativa sia dal “caro bollette”, sia da una recente determina comunale che assicura un incremento dell’indennità al sindaco, agli assessori e al presidente del consiglio comunale. Così, di fronte ad alcuni cittadini legnanesi colpiti dall’emergenza economica e dall’aumento dei costi dell’energia, ecco la richiesta di «un impegno da parte del sindaco, del presidente del consiglio comunale e dei componenti della di giunta comunale, di riversare mensilmente gli aumenti delle indennità previste per legge, rispetto ai precedenti importi, nei prossimi 6 mesi dalla data di approvazione e costituzione di un fondo denominato “Caro Bollette“». Un contributo, specifica Amadei, da versare in forma volontaria e spontanea.

Nella mozione, i dettagli della gestione, della consistenza e dell’utilizzo del fondo che, ricorda Amadei,  sarebbe un segnale importante da parte della politica verso la città «di fronte a questa grave crisi energetica che sta mettendo in ginocchio famiglie ed imprese».

La domanda che sorge spontanea: riuscirà Amadei a mettere d’accordo tutti e a far approvare questa prima iniziativa del suo progetto sull’annunciato percorso di «offrire spunti alla amministrazione comunale perchè si pensi in maniera diversa e migliore a progetti importanti per i futuro della città»?

Nella seduta, torneranno d’attualità interrogazioni con argomenti risalenti a settimane fa, come il concerto al centro Pertini con l’artista “Bello Figo”, i lavori di manutenzione in biblioteca, la riqualificazione di piazza del popolo. Da ricordare anche la delibera sui bilanci delle società partecipate e una mozione sul tema della tariffa puntale.

Qui l’ordine del giorno della seduta di martedì 27 settembre

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Settembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore