Quantcast

Bilancio di previsione, per il 2020 Rescaldina punta sul sociale

Il 18% del bilancio corrente sarà dedicato alle fasce sociali che si trovano ad attraversare momenti di fragilità

«Riconfermiamo il raggiungimento dell'equilibrio senza ricorrere all'utilizzo degli oneri per disequilibrio di parte corrente, portiamo degli investimenti negli ambiti della Polizia Locale e nel settore informatico, rinnoviamo linee di indirizzo sugli investimenti nei luoghi di importante crescita sociale della comunità come gli edifici scolastici, gli impianti sportivi, i parchi cittadini e i luoghi di aggregazione sociale come il Centro Sandro Pertini e riconfermiamo un'attenzione particolare alle fasce sociali che si trovano ad attraversare momenti di fragilità, incrementando i fondi per le rette e l'assistenza e dedicando al sociale per il 2020 il 18% del bilancio corrente». Sono queste le principali linee di indirizzo seguite dalla giunta di Gilles Ielo nella stesura del bilancio 2020 di Rescaldina, illustrate durante l'ultima seduta consiliare dall'assessore alla partita Francesco Matera.

GLI INVESTIMENTI – Tra i principali investimenti previsti nel bilancio, che complessivamente "vale" poco meno di 22 milioni di euro, per il 2020 troviamo il rifacimento della copertura del Pallone di via Schuster – al quale saranno dedicati i 90mila euro destinati al Comune da Roma con la legge di bilancio -, manutenzioni straordinarie e interventi sul patrimonio (170mila euro), il campo da calcio in erba sintetica nell'impianto sportivo di via Schuster (99mila euro), nuove auto e attrezzature per la Polizia Locale (50mila euro), investimenti nel settore informatico (23mila euro). Ad essi si aggiungono altre spese per circa 138mila euro, portando la cifra totale dedicata agli investimenti a 570mila euro.

[pubblicita]Nel biennio 2021/2022, invece, sono in programma la riqualificazione dei plessi scolastici cittadini per 2milioni di euro, investimenti per impianti e attrezzature sportive per 900mila euro, fondi per il patrimonio comunale per 715mila euro, manutenzione straordinaria di strade e marciapiedi per poco più di 500mila euro, la riqualificazione dei parchi cittadini per 250mila euro e la riqualificazione del Centro Sandro Pertini per altri 500mila euro. In totale, la cifra messa a bilancio dall'amministrazione per il biennio supera si aggira intorno ai 4 milioni e 900mila euro.

VOTO CONTRARIO DALLE OPPOSIZIONI – Come per il piano triennale delle opere pubbliche, anche la pianificazione finaziaria messa a punto dall'amministrazione "targata" Vivere Rescaldina ha incassato il voto contrario delle opposizioni.

«Difficile in questo momento andare a discutere il bilancio di un ente pubblico per le variazioni che sicuramente dovremo fare a seguito dell'emergenza coronavirus – ha sottolineato il consigliere Matteo Longo dai banchi del centrodestra –. Mi auguro è che l'amministrazione metta in campo tutto il supporto economico necessario ad uscire da questa situazione: penso ad esempio alle pulizie extra delle strade, alle sanificazioni che mi auguro verranno fatte delle scuole e degli uffici pubblici e all'aiuto alle persone che sicuramente si rivogleranno ai servizi sociali per difficoltà economiche che emergeranno. Per quanto riguarda il bilancio di previsione del 2020, è anonimo e privo di prospettive: non riflette le esigenze dei cittadini e le criticità emerse durante l'anno. L'unica nota "positiva" è l'eliminazione del mutuo per la scuola».

No anche dal Movimento 5 Stelle sia al bilancio di previsione, sia al DUP. «Il DUP ormai è diventato un mero esercizio, che non si traduce in azioni concrete o si traduce in azioni completamente difformi da quelle riportate. Quest'anno, addirittura, sono state omesse delle azioni che era doveroso includere, ovvero delibere del consiglio comunale (come sottolineato anche da Mariangela Franchi, che si è soffermata sul gruppo di lavoro sulla sicurezza, ndr)».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 31 Marzo 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore