Quantcast

Le opposizioni pungono: “Ci sono attriti nella giunta?”

Il sindaco Daniela Rossi riprende la delega al personale e l'arch. Salmoiraghi punzecchia - Replica l'ass. Daniela Colombo: "il sindaco dà e il sindaco toglie..."

Generico 2018

La delega al personale inizialmente assegnata a Daniela Colombo e ripresa dal sindaco Daniela Rossi ha suscitato dubbi tra le opposizioni e fatto sorgere perplessità soprattutto all’arch. Paolo Salmoiraghi (ex assessore allo Sport nella giunta Vercesi) che si è chiesto: «Ci sono attriti nella Giunta? La tesi di sgravare l’assessore vista l’emergenza Covid è sembrata leggerina. Sembrava un commiato, dalle parole del gruppo politico a cui l’assessore fa riferimento», aggiungendo poi anche considerazioni sull’ufficio tecnico visto che è stato cambiato il responsabile due volte in sei mesi: «Ci è stato detto che il 2019 era un anno di transizione, a cavallo tra due amministrazioni, giusto, ma dagli atti pubblici attuali, ad un anno dalle elezioni, regna un immobilismo totale, non un segno che qualcosa si stia muovendo per i cittadini di San Vittore Olona».

Parafrasando Giobbe, in giornata, l’assessore Daniela Colombo si è limitata ad affermare: «Il sindaco dà, il sindaco toglie…», puntini di sospensione dal carattere sibillino. Ricordiamo che all’assessore restano le deleghe alla istruzione, alla polizia locale, viabilità e trasporti, protezione civile. Il suo operato è stato elogiato soprattutto dall’assessore Marco Rotondi, che ha disegnato l’immagine di un amministratore dalla spiccata personalità, umana e politica.

Dal canto suo il sindaco Daniela Rossi ha commentato: «Mi dispiace che il consigliere Salmoiraghi non abbia compreso pienamente i motivi della modifica della delega assessorile. Posso solo confermare che da parte mia non c’è alcun motivo diverso da quello comunicato. Fatico anche a comprendere l’affermazione relativa a presunti problemi con l’ufficio tecnico – afferma ancora il primo cittadino -. Come noto, in questo periodo anche gli uffici lavorano con maggiori sofferenze e difficoltà legate all’emergenza sanitaria che stiamo vivendo e ricordo che le procedure amministrative e le gare pubbliche sono state sospese dal decreto legge fino a pochi giorni or sono (15 maggio). In linea generale rispetto all’ufficio tecnico riteniamo di dover superare la logica disfunzionale che persiste da un decennio e che ha visto passare diversi capi settore con incarichi in convenzione con presenze orarie limitate che, certo, non hanno favorito il buon funzionamento dell’organizzazione».

di
Pubblicato il 28 Maggio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore