Quantcast

“Leggero 2018”: il calendario benefico di Sant’Erasmo

Un'idea nata per valorizzare gli abiti della sfilata e per promuovere l'associazione Salute Donna Onlus  

"Leggero 2018". E' questo il nome assegnato al tradizionale calendario benefico della contrada Sant'Erasmo, presentato e omaggiato questa mattina nella sala della Famiglia Legnanese. Il tema di quest'anno è la rappresentazione, attraverso delle fotografie, degli abiti di contrada utilizzati nella storica sfilata.

Galleria fotografica

"Leggero 2018" 4 di 15

L'idea è stata messa in atto dai contradaioli Alessandro Clerici e Annamaria Callegari. «L'ispirazione è nata – spiega Alessandro – nel creare un servizio di moda ma con abiti medievali, quelli del Palio, cercando di valorizzare la cura dei dettagli e dei ricami, per noi fonte di vera bellezza».

A dar voce alla preziosità di questo calendario, la reggenza composta dal gran priore Giancarlo Alberti, capitano Francesco Rimoldi e la castellana Anna Visentin che hanno ringraziato la commissioni costumi composta da Carola Pisani e dal coordinatore Alessio Marinoni e tutti coloro che hanno collaborato.

Scopo fondamentale della realizzazione di questo calendario è sicuramente, come ha sottolineato con orgoglio il sindaco Gianbattista Fratus, la donazione devoluta all'associazione Salute Donna Onlus. Il primo cittadino ha poi aggiunto: «Sono davvero colpito dal lavoro svolto, il Palio è anche arte e le immagini dimostrano il risultato dell'impegno svolto nel migliore dei modi».

Salute Donna Onlus con sede a Magenta è un'iniziativa nata nel 1995, si occupa di sostenere (anche a livello psicologico) tutte le donne colpite da patologia tumorale. La fondatrice e attuale presidente Anna Mancuso, dopo una toccante esperienza di malattia, ha deciso, grazie alla sua forza e volontà, di mettere in atto un progetto tutto al femminile. Oggi, Anna è promotrice di una grande attività, che nel corso degli anni ha raggiunto una notevole rilevanza (sopratutto nel nostro territorio) a favore di tutte le donne che cercano un supporto terapeutico ed emotivo. 

Infine, non sono mancanti i ringraziamenti ad Alberto Oldrini gran maestro del Collegio dei Capitani, Mino Colombo cavaliere del Carroccio e al "padrone di casa" della Famiglia legnanese Gianfranco Bonomi, che a loro volta si sono congratulati per il lavoro svolto e per la disponibilità dimostrata per l'ambito sociale e assistenziale.

Una pecularietà ormai consolidata in ogni maniero della città, perchè "il Palio – come ci  ha poi confidato il gran maestro Oldrini – è sempre più parte della città e con essa desidera condividere ogni aspetto della vita quotidiana, soprattutto quelli del volontariato e della solidarietà".

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Gennaio 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

"Leggero 2018" 4 di 15

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore