Quantcast
Palio di Legnano

Contrada Sant’Ambrogio di Legnano: presentazione del quadro “La Battaglia di Legnano”

Il decoratore e scenografo Mario Zaninelli ha presentato la riproduzione del dipinto in una serata nel ricordo anche dell'ex gran priore Vincenzo Armatura

Contrada Sant'Ambrogio di Legnano: presentazione del quadro "La Battaglia di Legnano"

Nella serata di lunedì 10 al maniero della contrada Sant’Ambrogio il decoratore e scenografo Mario Zaninelli ha presentato la riproduzione del dipinto “La battaglia di Legnano” di Enrico Pollastrini. L’originale, eseguito nel 1860, è conservato alla Galleria d’arte moderna di Genova, città alla quale Vittorio Emanuele II aveva donato il quadro nel 1875. Particolarmente toccante il ricordo di Vincenzo Armatura, gran priore della contrada gialloverde nel 1997 e nel 1998, il cui sogno era vedere il maniero ospitare quest’opera.

Galleria fotografica

Contrada Sant'Ambrogio di Legnano: presentazione del quadro "La Battaglia di Legnano" 4 di 4

Zaninelli, oltre a descrivere la realizzazione del dipinto, ha illustrato lo svolgimento della battaglia di Legnano del 29 maggio del 1176, con anche un interessante excursus sulla situazione della città e della zona all’epoca dei fatti d’arme. Soddisfazione da parte della reggenza gialloverde, che ha sottolineato come i manieri siano luoghi dove si può e si deve fare cultura. La preservazione della memoria è uno dei compiti del Palio di Legnano e Sant’Ambrogio su questo fronte è sempre in prima linea.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 11 Ottobre 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Contrada Sant'Ambrogio di Legnano: presentazione del quadro "La Battaglia di Legnano" 4 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore