Quantcast

Salotto della Nobile, prosegue il viaggio nella storia del Palio

Sabato prossimo, 25 aprile, vi aspettiamo per il terzo appuntamento dedicato al ruolo del Mossiere

Sabato 18 aprile si è svolto il secondo appuntamento virtuale del Salotto della Nobile con Roberto Clerici in qualità di moderatore, che ha dialogato con Marco Turri, figura di spicco nel legnanese per impegno sociale e culturale. 

La famiglia Turri ha radici profonde, dal Settecento si sono succedute otto generazioni di pittori che hanno abbellito il nostro territorio, fino ad arrivare a Marco, architetto e cultore del “bello” come gli illustri antenati. La storia dei Turri è profondamente intrecciata al Palio sin dagli albori: la Croce di Ariberto da Intimiano, che rappresenta il simbolo della vittoria al Palio, è infatti una copia realizzata da Gersam Turri. 

L’emozionante viaggio nella storia si focalizza sulla sfilata: dai costumi che nei primi anni venivano presi a noleggio dal Teatro Alla Scala (in particolare si usavano gli abiti di scena dell’opera “La battaglia di Legnano” di Verdi) fino agli anni più recenti, in un tripudio di stoffa, velluto e seta. Tra i più preziosi si ricordano il vestito da capitano di Cesare Sironi, portato per trent’anni da molti capitani con orgoglio e fierezza, talmente bello che veniva indossato senza mantello per mostrarne le decorazioni, e la corona della Castellana, realizzata in oro, smalti e perle. 

Un’occasione per i contradaioli non soltanto per sentirsi vicini in un momento difficile ma anche per scoprire divertenti e affascinanti aneddoti sui retroscena del Palio, grazie anche all’intervento a sorpresa di una storica dama di Contrada, Fausta Scola, da sempre impegnata nel confezionamento e nella cura degli abiti della sfilata. 

L’ultima parte è stata dedicata all’impegno amministrativo di Marco Turri, che durante i suoi anni come sindaco della città, ha recuperato il Castello Visconteo, fissato i finanziamenti del Comune al Palio contabilizzandoli a bilancio e si è occupato della liberatoria urbanistica dei manieri. L’esperto conoscitore del Palio ha però ancora un sogno nel cassetto e rilancia l’idea di provare finalmente a regolamentare la sfilata storica. 

Sabato prossimo, 25 aprile, vi aspettiamo per il terzo appuntamento dedicato al ruolo del Mossiere. Dalle ore 17 sulla pagina Facebook della Contrada San magno:  https://www.facebook.com/sanmagno.
 

Contrada San Magno
 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Aprile 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore