Quantcast

La contrada S. Domenico rilancia il Palio di Legnano “patrimonio di tutta la città”

Passaggio di consegne alla contrada biancoverde con l'appello del gran priore Vincenzo Saitta Salanitri alla città che talvolta «giudica senza conoscere esattamente quello che noi facciamo».

Nel giorno, 2 giugno, dell’anniversario della Vittoria 2019 (ultimo Palio corso), del compleanno del capitano vincente Alessandro Bondioli e, non ultimo, del compleanno del cavallo vincente Unselfish, la contrada San Domenico ha celebrato l’investitura religiosa della nuova reggenza con il gran priore Vincenzo Saitta Salanitri, il capitano Moreno Giusti, la castellana Debora Balliana, lo scudiero Christian Ferrari, la gran dama Anna Croci Candiani, il gonfaloniere Michele La Rocca.

Galleria fotografica

Investitura reggenza San Domenico - Legnano 2021 4 di 11

La ricerca del senso della vita, con un forte riferimento ala sentimento della fraternità e del volerci bene. Il desiderio di camminare insieme per una ripartenza anche per un corretto rapporto con Dio. L’impegno di mettersi a disposizione del prossimo. Sono stati i tre messaggi fatti propri da don Marco Lodovici, l’amato parroco di San Domenico, ripresi proprio dal Santo patrono di cui quest’anno ricorrono gli 800 anni dalla morte.

Il Palio si è fermato con la pandemia, ma, ha ricordato il gran priore Vincenzo Saitta Salanitri, «la nostra contrada non è mai andata via», appellandosi anche a una maggior comprensione dei valori contradaioli da una città che talvolta «giudica senza conoscere esattamente quello che noi facciamo. Dobbiamo impegnarci a trasmettere sempre meglio il concetto che il Palio non è un ambiente elitario, ma è patrimonio di tutti senza alcuna distinzione».

Durante la celebrazione hanno ricevuto il mantello verde di priori: Mercedes Nigro e Simone Allieri. Sono state nominate damigelle di contrada: Giorgia Salvini, Claudia de Silva, Federica Balliana. Nominati cavalieri: Jacopo Trapani, Francesco Saitta Salanitri, Lorenzo Verzella

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Giugno 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Investitura reggenza San Domenico - Legnano 2021 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore