Quantcast

La “Promessa” della contrada San Bernardino riapre le investiture del Palio di Legnano

Dopo San Bernardino, il programma delle investiture di contrada prevede sabato 22 maggio quella di Sant'Ambrogio e mercoledì 2 giugno quella di San Domenico

Nel giorno dedicato a San Bernardino, la contrada biancorossa mantiene viva la tradizione della messa e della investitura sul sagrato della omonima chiesetta, immersa nel verde della storica cascina.

Galleria fotografica

Investitura San Bernardini 4 di 9

Il gran priore Alessandro Moroni, il capitano Ermenegildo Lilli, la castellana Silvia Banfi, hanno ricevuto ufficialmente le rispettive cariche che condivideranno con lo scudiero Riccardo Colombo, la gran dama Barbara Carolo e il gonfaloniere Simone Spadari.

L’occasione ha riportato l’intero mondo contradaiolo a vivere una cerimonia in persona, rispettando i protocolli anticontagio, e a dare vivacità a un mese di maggio da sempre considerato il mese del Palio.

Durante la cerimonia, con la messa celebrata da don Walter Zatta parroco della comunità Oltrestazione, è stata presentata la targa commemorativa che la contrada San Bermardino ed il Collegio dei capitani e delle contrade hanno deciso di apporre all’esterno della casa dell’allora capitano di San Bernardino Ennio Buttini in cui il 16 marzo 1955 venne sottoscritto l’atto di fondazione del Collegio dei Capitani.

Dopo San Bernardino, il programma delle investiture di contrada prevede sabato 22 maggio quella di Sant’Ambrogio e mercoledì 2 giugno quella di San Domenico.

In copertina il video della cerimonia, a cura di Marco Corso

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Maggio 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Investitura San Bernardini 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore