Quantcast
Palio di Legnano

Palio di Siena: escluse Civetta e Istrice, al canapo soltanto 8 contrade

Due esclusioni che fanno discutere a Siena e non solo. L'ultima volta in cui si è corso soltanto in otto, per esclusioni, è stato nel 2012 per l'abbandono di Chiocciola e Tartuca

Palio di Sena, batterie 29 giugno 2022

AGGIORNAMENTO: Sarà un Palio con otto Contrade al canape. Infatti la Contrada Sovrana dell’Istrice e la Contrada Priora della Civetta non hanno preso parte alla segnatura dei fantini questa mattina. La Commissione veterinaria, applicando l’articolo 50, ha deciso in via precauzionale di non far correre Schietta e Vankook (da La Gazzetta di Siena).  Due esclusioni che fanno discutere a Siena e non solo. L’ultima volta in cui si è corso soltanto in otto è stato nel 2012 per l’abbandono di Chiocciola e Tartuca

Galleria fotografica

Palio di Sena, batterie 29 giugno 2022 4 di 17

Ancora una scivolata, ancora un cavallo che potrebbe non esserci al Palio di domani. sabato 2 luglio, a Siena. Nella Prova Generale di questa sera, infatti, “Schietta” cavallo assegnata in sorte all’Istrice e considerata tra i favoriti della carriera ha perso i posteriori sempre alla curva di San Martino, rovinando sul tufo. è stata esentata dalla corsa. La caduta, senza conseguenze per il fantino Carlo Sanna, è avvenuta addirittura subito dopo una mossa annullata da Renato Bircolotti. Insomma, non c’era proprio gara. Soltanto domani mattina, con i cavalli al canapo per la Provaccia, si saprà se anche l’Istrice sarà sul tufo.

Per una possibile defezione, ma si spera proprio no, ecco il ritorno, anche clamoroso, in piazza di Giosùe Carboni (nella foto, con la dirigenza della Civetta mentre entra in piazza del Campo). A soli due mesi e mezzo dalla terribile caduta alle prove di addestramento sulla pista Etrea, dopo il ricovero in ospedale e le operazioni, il fantino che aveva portato alla vittoria la Flora nel 2021 ha preso il posto di Valter Pusceddu  alla Civetta. Monterà il cavallo di sua proprietà, Vankook, che ha risolto i problemi fisici a causa della scivolata nel corso della terza prova.

Scelto il soprannome del fantino Antonio Mula, esordiente con il Valdimontone: Shardana, il nome antico della Sardegna.

Domani mattina, la Provaccia e, alle 19.30, il Palio che al momento vede queste accoppiate agli ordini del mossiere Renato Bircolotti:
Valdimontone – Vitzichesu – Mula
Civetta – Vankook – Carboni
Leocorno – Volpino – Coghe
Torre – Viso D’Angelo – Bartoletti
Istrice – Schietta – Sanna
Drago – Zio Frac – Atzeni
Bruco – Uragano Rosso – Piras
Pantera – Una per tutti – Mannucci
Lupa – Reo Confesso – Bruschelli
Chiocciola – Zentile – Zedde

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 01 Luglio 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Palio di Sena, batterie 29 giugno 2022 4 di 17

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore