Quantcast

75 anni di storia del Liceo Galilei raccolti in un libro

La presentazione a Villa Jucker - The Mode - Un volume scritto a più mani e da più generazioni di studenti

Galleria fotografica

75 anni di storia del Liceo Galilei raccolti in un libro 4 di 47

Riuscitissima e coinvolgente serata, grazie all’entusiasmo e alla partecipazione di numerosissimi ex liceali di diverse generazione, dai diplomati negli anni ’50 ai maturi del nuovo millennio, contesto ideale per riconfermare amicizie e spirito di appartenenza.

La cena conviviale prenatalizia per il tradizionale scambio degli auguri è stata anche l’occasione per riassumere l’impegno dell’Associazione in ambito culturale, che nei mesi scorsi ha avuto il suo culmine con l’evento NEL NOME DI LEONARDO, particolarmente gradito e apprezzato dai numerosissimi visitatori (più di 4000 in due settimane) e che nell’occasione ha presentato il volume realizzato, con non poca fatica, grazie al contributo di idee di tempo ( e non solo) di molte persone.

[pubblicita]    L’atmosfera natalizia è stata arricchita da una sorpresa particolarmente gradita per annunciare l’attesa pubblicazione del libro ‘IL LICEO è UN TEMPO’: una ballerina classica ha piacevolmente sorpreso i presenti con la grazia, la leggiadria e la dolcezza dei suoi passi di danza, interpretando la Clara  dello Schiaccianoci ed estraendo dalla scatola dei balocchi  non solo giocattoli, ma anche … il libro dei ricordi liceali.

‘Il Liceo è un tempo’ è un libro scritto a più mani, con testimonianze affettive di numerosi ex liceali e docenti, molti dei quali presenti alla serata, uniti da radici comuni, seppur con esperienze personali variegate.

Il lettore troverà racconti, poesie, immagini, esperienze di vita, passioni, emozioni, racconti nel racconto, un fil rouge che li collega, (il fil rouge messo al polso di tutti i presenti sotto forma di bracciale), introdotti da un tracciato del cambiamento epocale, realizzato da Giorgio Vecchio, che, dalla società ‘in bianco e nero’ degli anni 40, giunge a quella ‘multicolor’ del nuovo millennio,.
Durante la presentazione, condotta da Paola Zacchi, presidente dell’Associazione, Pietro Bonzi e Ornella Ferrario, sono intervenuti simpaticamente ‘i due estremi generazionali’ presenti: un confronto di esperienze tra Giorgio Alisi di Castelvarco, Carlo Tajana, Remo Morelli, maturità 1956, con i giovanissimi Davide Bellicoso, Francesca e Alessandra Restelli.

‘Tempi diversi, ma un comune denominatore – le parole di Ornella Ferrario- : la luce, quella della passione, del desiderio di conoscere, che l’insegnante vede negli occhi dei suoi studenti, e quella che accende lo sguardo dell’insegnante appassionato, desideroso di trasmettere valori e conoscenza’,

Pietro Bonzi, ringraziando gli  autori dei testi, ha sottolineato come i loro entusiasmi abbiano  contribuito ad animare e incoraggiare il progetto, e ha rivolto i dovuti ringraziamenti a coloro che hanno reso possibile la pubblicazione (BCC, Cozzi Costruzioni, Monaci Costruzioni, Studio La Rocca, Assicurazioni Roveda).

Paola Zacchi, nel concludere la serata, ha anticipato la mission in campo culturale che l’Associazione intende perseguire, e, visto che le copie disponibili sono state esaurite nel corso della serata, ha  invitato tutti coloro che lo desiderano a prenotare sin d’ora le copie del volume, che saranno già disponibili nei prossimi giorni, scrivendo a Noi@licealisempre.it.

Direttivo dell’Associazione Liceali Sempre
Le presidenti 
Paola Zacchi e Mietta Favari

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Dicembre 2019
Leggi i commenti

Galleria fotografica

75 anni di storia del Liceo Galilei raccolti in un libro 4 di 47

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore