Quantcast

Canegrate e San Giorgio uniscono le forze: da gennaio un’unica Polizia Locale

La sede del nuovo comando di Polizia sarà quella di Canegrate. A tendere, poi, si avrà anche un numero unico da contattare in caso di necessità

Se due Comuni divorziano (Arconate e Busto Garolfo), per altri due questa unione "s'ha da fare" (Canegrate e San Giorgio su Legnano). Dal primo gennaio 2020, infatti, gli enti guidati da Roberto Colombo e Walter Cecchin avranno un unico comando di Polizia Locale, guidato dall'attuale comandante canegratese Ornella Fornara.

Il nuovo comando, che dovrà gestire un territorio abitato da quasi 20mila persone, potrà contare, oltre che sul comandante Fornara, anche su 10 agenti e due impiegati di personale amministrativo. Lo scopo delle due amministrazioni, secondo il motto "l'unione fa la forza", è quello di dare un servizio migliore alla cittadinanza. Per ora, però, questo non significa un altro passo verso la fusione dei due Comuni: l'intero processo è in stand-by.

[pubblicita] L'intera collaborazione nasce dal prossimo pensionamento del comandante sangiorgese Roberto De Luca, che terminerà il servizio il 31 dicembre 2019. «Partendo da questo fatto e che i due Comuni hanno molte collaborazioni amministrative da tempo, tra cui da 19 anni anche la convenzione tra le Polizie Locali di San Giorgio, Canegrate e San Vittore Olona, oltre alla CUC, camp estivo, Parrocchie e Protezione Civile – ha spiegato il sindaco di Canegrate, Roberto Colombo -. Si tratta di una sperimentazione. Noi pensiamo che questa collaborazione andrà molto bene, ma poi ce lo diranno solo i fatti. Tutto questo viene fatto perché le due amministrazioni credono molto nella collaborazione tra comuni e crediamo che il futuro sia fare cose insieme». «Questa sarà una sfida, ma i comuni ormai di sfide ne affrontano quotidianamente in tutti i settori – aggiunge il primo cittadino sangiorgese, Walter CecchinC'è un bisogno assoluto di fare sinergia per i piccoli comuni».

La sede del nuovo comando di Polizia sarà quella di Canegrate. A tendere, poi, si avrà anche un numero unico da contattare in caso di necessità. «I risultati del comando unico – commenta l'assessore alla Polizia Locale di San Giorgio, Giuseppe Colombo -, si vedranno dopo qualche mese. Necessariamente ci sarà un periodo di assestamento».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 28 Novembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore