Quantcast

Canegrate contro le mafie: piantato l’ulivo per Falcone e Borsellino

Dopo un 2018 ricco di progetti, i membri del tavolo contro le mafie stanno già pensando al futuro. Il tema del 2019 sarà Peppino Impastato

L'ulivo per Falcone e Borsellino, a Canegrate, ha trovato una casa definitiva. Dopo la posa in vaso, la pianta è stata messa a dimora nel giardino del centro di aggregazione giovanile di via Alberto da Giussano. La cerimonia, altamente simbolica, si è tenuta questo pomeriggio, sabato 8. Presenti i ragazzi del tavolo antimafia di Canegrate, il sindaco Roberto Colombo e gli assessori Pinuccia Auteri, Franca Meraviglia e Davide Spirito.

Galleria fotografica

Posa dell'albero a Falcone e Borsellino - Tavolo antimafie Canegrate 4 di 7

Dopo un 2018 ricco di progetti, i membri del tavolo contro le mafie stanno già pensando al futuro. Il tema del 2019 sarà Peppino Impastato, poeta e giornalista di Cinisi (Palermo), ucciso dalla mafia nel 1978 a causa delle sue denunce contro la malavita organizzata. Il sogno sarebbe quello di intitolare la sede di via da Giussano proprio a lui.

«Anche quest'anno – spiega Federica Marcucci del tavolo antimafie – continueremo nella nostra collaborazione con il liceo Cavalleri. Trasmetteremo il nostro messaggio attraverso il teatro, la rassegna di fumetto, letture di poesie di Peppino, la proiezione del film "i cento passi". Il fatto di essere riusciti, in due anni, a raddoppiare il numero di associazioni che è con noi ci fa ben sperare: adesso siamo una decina. Il nostro obiettivo è sempre lo stesso: parlare di mafia ai ragazzi e alle famiglie, affinchè non sia più considerato un tabù, ma si conosca il problema, se ne prenda consapevolezza e si argini».

Appoggio totale da parte dell'amministrazione comunale di Canegrate. «E' doveroso presidiare il territorio – la riflessione dell'assessore alla cultura Pinuccia Auteri –, così come è doveroso sensibilizzare grandi e piccoli. Bisogna imparare a riconoscere il pericolo, essere trasparenti e denunciare. Il successo dell'iniziativa ci fa piacere: sono tanti piccoli semi di legalità che crescono».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 08 Dicembre 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Posa dell'albero a Falcone e Borsellino - Tavolo antimafie Canegrate 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore