Quantcast

Fondi al liceo Cavalleri, il sindaco soddisfatto: “Comune pronto con 500mila euro”

Città Metropolitana ha partecipato al bando "per la raccolta del fabbisogno di interventi di edilizia scolastica 2018-2020” di Regione Lombardia

Soddisfazione per l’iniziativa, ma rammarico per averla saputa solo dai giornali. E' questa la reazione del sindaco di Parabiago e consigliere metropolitano Raffaele Cucchi alla notizia che Città Metropolitana ha partecipato al bando "per la raccolta del fabbisogno di interventi di edilizia scolastica 2018-2020” di Regione Lombardia. Tra gli oltre 85 milioni di euro richiesti, per 37 progetti sul territorio, ci sono infatti anche 6milioni 703mila euro per il liceo Cavalleri. In particolare si tratta di opere di completamento dell'auditorium, lasciato in stand by da anni, e di realizzazione di nuove aule nell'edificio di via Spagliardi.

«I primi giorni di giungo avevo invitato il consigliere metropolitano delegato Maviglia a partecipare al bando regionale per recuperare fondi da destinare al completamento del liceo Cavalleri – dichiara  Cucchi, che siede tra i banchi di opposizione del consiglio metropolitano -. Sono contento di sapere che abbia accolto il mio invito e fatto tesoro della documentazione inviatagli. Questi finanziamenti a fondo perso, se il progetto verrà approvato in graduatoria, serviranno a completare l’auditorium e le aule del liceo Cavalleri che da troppi anni aspetta un’azione concreta da parte di Città Metropolitana. La nostra attenzione in merito è sempre stata alta e non abbiamo mai mancato occasione per chiedere di completare gli interventi mettendo a disposizione anche risorse economiche comunali con la finalità di investire per i nostri giovani studenti».

L’amministrazione comunale, infatti, ha accantonato, già a partire dall’anno 2003, 500mila euro come contributo per l’allestimento interno della sala dell’auditorium. La cifra andrebbe ad aggiungersi ai 6milioni 703mila euro di finanziamento chiesto alla Regione. La graduatoria dei progetti finanziati sarà ufficialmente resa pubblica il 2 agosto, data in cui si conoscerà il destino degli interventi presso il liceo Cavalleri.

«Confidiamo molto in questo finanziamento che darebbe risposta a un bisogno importante del territorio – conclude Cucchi -. L’investimento è sicuramente importante, ma adeguare l’edilizia scolastica degli Istituti superiori che offrono un’elevata qualità di formazione, come nel caso del Liceo Cavalleri, è indispensabile. Lo abbiamo sempre sostenuto perché una buona istruzione passa anche dalla disponibilità di aule adeguate laddove la domanda si fa sempre più elevata e spendere a favore dei nostri studenti, è un bene che ritorna alla comunità».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 10 Luglio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore