Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

LETTERA IN REDAZIONE: L'ON. TOIA SCRIVE IN MERITO ALLA DIRETTIVA SULL'ORARIO DI LAVORO

17 Dicembre 2008

Il Parlamento Europeo ha respinto la proposta del Consiglio Europeo dei Ministri del Lavoro di portare la settimana lavorativa a 65 ore, modificando la vigente direttiva 2003/88/CE.Con 421 voti favorevoli, 273 no e 11 astensioni è stato infatti approvato l'emendamento alla legge preparato dalla Commissione Lavoro guidata dal deputato socialista Alejandro Cercas, con cui si stabilisce che l'orario settimanale nei Paesi membri dell'Unione Europee è fissato a 48 ore.

Gli Stati con una legislazione diversa hanno da ora tre anni di tempo per adeguarvisi. Con migliaia di persone che ogni mese perdono il lavoro, pensare che un lavoratore, soprattutto se giovane, poco qualificato, precario o donna, possa essere libero di scegliere se lavorare più ore di quanto stabilito, resistendo ad eventuali pressioni del datore di lavoro, significa non avere coscienza di quali siano le attuali difficoltà e le reali condizioni dei lavoratori europei. Per quanto riguarda il tempo di guardia sul posto di lavoro, si può discutere di come conteggiarlo, ma non può certo essere ignorato.
 
Per noi vale l'insegnamento latino che tutto ciò che non è ozio è negozio, quindi lavoro. Tra l'altro, è la Corte di giustizia europea a stabilire che debba essere considerato tempo lavorativo
‘.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.