Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

LE POMPE DI CALORE AD ASSORBIMENTO ALIMENTATE A GAS, LE PIU' ECOLOGICHE

3 Marzo 2009

Riceviamo e pubblichiamo:

Spesso si ha l'impressione che il diritto dei cittadini all'informazione non sia adeguatamente rispettato nel nostro paese. E’ raro leggere oppure ascoltare informazioni su soluzioni che possono portare concreti vantaggi ai cittadini.
Ancora più difficile è trovare informazioni circa l'esistenza di innovazioni tecnologiche che, se diffuse, potrebbero risolvere davvero molti dei problemi che ascoltiamo quotidianamente.
Un argomento in questo contesto è il seguente:
GAHP Gas Absorption Heat Pumps ovvero Pompe di Calore ad Assorbimento alimentate a gas per il Riscaldamento.

SONO ECOLOGICHE PERCHE' USANO METANO + ENERGIE RINNOVABILI
Riscaldando con una GAHP, ogni anno si evita l'emissione di 4,2 tonnellate di CO2, equivalenti a quanto viene assorbito da 599 alberi o alle emissioni di 2 automobili ecologiche; ogni anno si risparmiano 1,6 TEP (Tonnellate Equivalenti di Petrolio).
Se l'Italia nel 2009 sostituisse il 4,3% del parco caldaie esistente con le GAHP, raggiungerebbe l'obiettivo di riduzione dei consumi energetici definito dai D.M. del 21/12/2007 (Rif. Protocollo di Kyoto).
Le GAHP, avendo un impatto sul riscaldamento globale prossimo allo zero (GWP – Global Warming Potential), sono la miglior soluzione al problema dei gas climalteranti.

FANNO RISPARMIARE
Riscaldando con una GAHP, gli utenti ogni anno risparmiano dal 30 al 50% sulle spese di riscaldamento, riducendo notevolmente il tempo di ammortamento dell’investimento per l’impianto, che si colloca così tra 2 e 4 anni.
Sono inoltre detraibili al 55% (Finanziaria).

VALORIZZANO GLI IMMOBILI
Le GAHP sono l’investimento più conveniente per aumentare il valore dell’immobile; infatti, intervenendo solo sull’impianto termico e con pochi euro al m2, garantiscono un miglioramento di 1 classe energetica.

SONO L'IDEALE INTEGRAZIONE DI IMPIANTI ESISTENTI O NUOVI
siano essi a energia solare, con caldaie a condensazione oppure con pompe di calore elettriche.

CREANO LAVORO QUALIFICATO IN ITALIA
Ogni GAHP installata genera 0,675 nuovi posti di lavoro altamente specializzati. Infatti 10.000 GAHP installate generano circa 6.750 posti di lavoro specializzati, di cui:·        
1.200 posti di lavoro diretti per la produzione;
3.600 posti di lavoro per l'indotto industriale;
1.700 posti di lavoro per l'indotto tecnico e commerciale; 
250 professionisti della formazione in tecnologie con utilizzo di energie rinnovabili.

Inoltre di frequente l'installazione di una GAHP è abbinata ad altre attività di riqualificazione e ristrutturazione degli immobili, alimentando così una spirale virtuosa di occupazione.

Più di 3.000 GAHP già installate stanno facendo risparmiare ogni anno 4.800 TEP, nonostante non abbiano ancora un’evidenza “commerciale” e siano “trasparenti” alla maggior parte di coloro che potrebbero trarne i maggiori vantaggi.

Paola Rossoni

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.