Quantcast

Mostra di Antonio Mancini “L’essenza dell’essere”

Antonio Mancini “L'essenza dell'essere”
aArte Gallery del gruppo Art&Co, Caserta
21 giugno – 20 luglio 2014

Dal 21 giugno 2014 aArte Gallery presenta la mostra “L'essenza dell'essere” personale di Antonio Mancini, curata da Gerardo Giurin.

La mostra – in cui sono presenti gli ultimi lavori dell'artista abruzzese Antonio Mancini – si focalizza sull'evoluzione socio-culturale avvenuta negli ultimi vent'anni circa, durante i quali la società ha smarrito alcuni dettami etici fondamentali dando sempre più spazio al concetto secondo il quale “apparire” conta più di “essere”. Il messaggio è dunque di denuncia, o critica, verso uno stato d’essere costruito in base ai canoni estetici dettati da una civiltà invasa dalla comunicazione mediatica (la quale ormai comunica soltanto se stessa), nel tentativo di trovare un’etica tra le mille che la società propone e moltiplica con lo scopo di vanificare la dimensione morale. Mancini racconta quindi attraverso gli occhi spauriti e increduli dei suoi personaggi le debolezze della società e il delitto della dignità umana che tenta di recuperare attraverso la nobile arte della pittura. Una pittura, come lui stesso la definisce, caratterizzata da figure essenzializzate nella forma e nel colore, che evidenziano l’indifferenza e il relativismo dei rapporti umani.

SCHEDA INFORMATIVA

Titolo:“L'essenza dell'essere” di Antonio Mancini

Sede:
Caserta, aArte Gallery – Via Carlo III km 22.300 presso Studiouno

A cura di
Gerardo Giurin

Periodo
21 giugno 2014 – 20 luglio 2014

Orari
Martedì, mercoledì, Giovedì, dalle 10.30 alle 19.30.

Venerdì e sabato dalle 11.30 alle 20.30

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Giugno 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore