Quantcast

A Milano la mostra personale “A Beautiful Mind” del nervianese Cheone

La mostra di Cheone, inaugurata nei giorni scorsi nella galleria di via Pagano Street Art In Store, resterà visitabile sino a mercoledì 3 maggio 2023

“A Beautiful Mind” - Cheone

“A Beautiful Mind”. È la prima mostra personale a Milano del nervianese Cosimo Caiffa, in arte Cheone. Esposizione inaugurata nei giorni scorsi nella galleria di via Pagano Street Art In Store che resterà visitabile sino a mercoledì 3 maggio 2023.

Galleria fotografica

“A Beautiful Mind”, mostra personale a Milano del nervianese Cheone 4 di 4

«Il percorso della mostra presenta una selezione di opere che ripercorrono in senso cronologico alcuni snodi importanti della parabola creativa di Cheone, a partire dalla sua formazione quando a Gallipoli apprese le tecniche tradizionali dell’olio su tela nella bottega di Uccio Scarpina – spiega la curatrice Paola Prada fondatrice della Galleria Street Art In Store  e Zineb Chahbouni -. Seguono gli anni ’80 con il suo trasferimento in Germania, a Heilbronn, dove si avvicina per la prima volta al mondo dei graffiti su muro fino al suo rientro in Italia negli anni ’90 e gli immancabili Titani che hanno segnato la storia dell’anamorphic street art italiana dal 2010. A Beautiful Mind è una mostra estremamente ricca di contenuti condivisi con artisti fortemente legati a Cheone quali Crea, Kabo, Extraordinary Kami, Wesh, Spra, Nekos, Ores, Cone, Neon, Alessandro Piano, Luigi Martina, i maestri gallipolini Gabriele Cortese e Roberto Perrone, le tele di Uccio Scarpina, fino alle variopinte e gustose sedute realizzate in collaborazione con Diego Gugliermetto, cappellaio matto del design italiano».

È il racconto dell’evoluzione dell’artista nervianese che in questi anni ha saputo stupire i cittadini del territorio con i suoi murales anche durante l’emergenza sanitaria. Tra quelli realizzati durante la pandemia c’è “Fuori dal tunnel”.  «Sono da sempre alieno a qualsiasi forma di storicizzazione ed ecco perché questa esposizione intende sottolineare il solido e profondo impegno che ho nel perseguire valori estetici ed etici basati sulla meraviglia, l’autenticità, l’empatia, la sensibilità e la mia profonda convinzione della capacità dell’arte di riflettere la totalità delle esperienze umane e di generare stupore – spiega Cheone -. Non è mia intenzioneoffrire né una sommaria presentazione degli ultimi 30 anni, né una documentazione cronologicamente strutturata e filologicamente elaborata della mia arte. Solo puro divertimento e qualche riflessione».

La sua Hall Of Fame a Nerviano è, infatti, meta di tour di appassionati che arrivano da ogni parte di Italia e d’Europa. Questo percorso stratificato ospita un numero inimmaginabile di opere d’arte altamente rappresentative del lavoro di Cheone, come racconta la curatrice della mostra: «Attraverso opere ironiche, esaltanti, riflessive, di denuncia, Cheone ci narra i suoi universi in modo esclusivo e impattante, regalandoci un’identità che resiste all’omologazione creativa globale che negli ultimi anni sta bussando alla porta di amanti e collezionisti».

In occasione della mostra “A Beautiful Mind”, Street Art In Store pubblica un ampio volume illustrato, ricco di immagini, opere e approfondimenti specifici con lo scopo di delinearne la storia dell’artista e riconoscere le sue sperimentazioni nel nostro presente.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 08 Novembre 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

“A Beautiful Mind”, mostra personale a Milano del nervianese Cheone 4 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore