Quantcast

“All the World’s a Stage”, al Teatro Dante di Castellanza, la replica dello spettacolo dell’Istituto Fermi

Martedì 17 di nuovo in scena l'Istituto "E. Fermi" e la Scuola Media "San Giulio" con Shakespeare.

castellanza teatro

Si spengono le luci, gli spettatori si fanno attenti, si apre il sipario, entrano in scena gli attori. Ed è subito teatro, sempre più magico, sempre più magnetico. Gli alunni del Liceo Linguistico dell’Istituto E. Fermi e della Scuola media San Giulio di Castellanza hanno messo in scena lo spettacolo in inglese “ALL THE WORLD’S A STAGE”: un viaggio attraverso le passioni umane, proposto attraverso un sapiente intreccio di opere di William Shakespeare.
La professoressa Luciana Ferrari, responsabile del Laboratorio Teatrale “English Drama”, ha spiegato come l’esperienza di drammatizzazione in lingua permetta di sfruttare il gioco come momento fondamentale dell’apprendimento, sottolineando come in inglese la parola “play” significhi appunto sia giocare, sia recitare e suonare.

Tra il pubblico erano presenti le autorità (il Sindaco Mirella Cerini e l’Assessore alla Cultura Davide Tarlazzi) e degli ospiti ucraini, cari amici dell’Istituto. Tutti hanno apprezzato lo spettacolo, la regia, le scelte musicali e soprattutto l’accuratezza linguistica dimostrata dagli attori, ricompensati da un lungo applauso finale.

Soddisfatta la Preside Ivana Morlacchi, che si è complimentata con gli studenti e ha ringraziato tutti gli insegnanti coinvolti nel progetto (la Professoressa Luciana Ferrari, con la collaborazione di Emanuele Ianne, Michele Tosoni, Denise Iuculano e Sara Sommaruga). Prezioso anche il contributo di studenti ed insegnanti in sala che si sono occupati di filmare e fotografare l’evento.

castellanza teatro

Una bella occasione per tornare finalmente a teatro, ricordando che la letteratura è vita e suscita emozioni sempre attuali, che aprono a riflessioni sulla condizione umana. L’approccio alle letterature in diverse lingue, anche tramite la drammatizzazione, permette infatti di sviluppare capacità di ragionamento, affinando soft skills di immedesimazione ed empatia, indispensabili nella vita e nel mondo del lavoro.

L’Istituto “E. Fermi” si riconferma come una scuola al passo coi tempi, capace di unire tradizione ed innovazione, dando grande spazio allo sviluppo delle competenze. Considerato il grande successo della prima rappresentazione, lo spettacolo sarà replicato martedì 17 maggio alle ore 11:30, presso il “Teatro di Via Dante” a Castellanza.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Maggio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore