Quantcast

Il “Centro Pertini – il Salice” di Legnano apre un centro Fono – Logopedico

La proposta di Paolo Colombo e Daniela De Servi è stata presentata in questi giorni, con l'intervento di Emilia Calini responsabile del centro

paolo colombo fonopedia

Un Centro Sperimentale Fono-Logopedico al “Centro Pertini – il Salice”. La proposta di Paolo Colombo (nella foto d’archivio) e Daniela De Servi è stata presentata in questi giorni, con l’intervento di Emilia Calini responsabile del centro: «Se la logopedia – hanno spiegato i promotori – è la branca della medicina che si occupa dello studio, della prevenzione, della valutazione e della cura delle patologie e dei disturbi del linguaggio, della comunicazione, della deglutizione e dell’emissione vocale e dei disturbi cognitivi connessi e la fonopedia è una nuova disciplina, che studia sistematicamente il suono della voce, con l’obiettivo di creare percorsi educativi e formativi per migliorare l’ascolto, l’intonazione, l’interpretazione del suono a-verbale e para-verbale, le relazioni e l’attività psicomotoria, il Metodo FonoLogopedico è caratterizzato da una più elevata stimolazione psicomotoria dell’emissione vocale attraverso l’applicazione di logiche e tecniche innovative fonopediche su quelle più consolidate logopediche».

Dimostrazioni pratiche di questo metodo innovativo saranno il “piatto forte” dell’Open Day di sabato 15 gennaio dalle 9 alle 12 presso l’ampio salone polifunzionale del Centro Pertini in via dei Salici 9 a Legnano. La mattinata è organizzato in due sessioni: ore 9 -10,20 – Speciale DSL e ore 10,40-12 – Speciale DSA. Al fine di consentire la registrazione dei partecipanti sono previsti due accessi: ore 8,45 per Speciale DSA e 10,20 per Speciale DSL. L’accesso è garantito ai prenotati e consentito ai non prenotati solo in caso di posti liberi.

Per prenotazioni tel. 3939914770 o scrivere a centro.fonologopedico.pertini@gmail.com.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 12 Gennaio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore