Quantcast

San Giorgio, la Pro Loco omaggia il ciclista Ugo Colombo

La Pro Loco di San Giorgio ha organizzato una serata dedicata al campione sangiorgese Ugo Colombo, scomparso ad ottobre dello scorso anno

ugo colombo san giorgio su legnano

San Giorgio su Legnano torna in piazza dopo il lockdown. Il primo evento dal vivo dopo uno stop durato mesi a causa dell’emergenza sanitaria porta la firma della Pro Loco del paese, che domenica 12 luglio alle 20.30 in piazza Mazzini ricorda il “suo” campione: il ciclista Ugo Colombo, scomparso ad ottobre dello scorso anno.

Ciclista professionista dal 1964 al 1974, il campione sangiorgese in carriera ha vinto tre tappe al Giro d’Italia, portando a casa un quinto posto in classifica generale nel 1969 e un terzo posto nel 1971. Oltre ad aver vinto tappe al Tour de Suisse, Tour de Romandie e Volta Ciclista a Catalunya, Colombo si è imposto anche in due edizioni consecutive della Coppa Placci e ha partecipato a tre edizioni consecutive del Tour de France, dal 1966 al 1968, oltre ad aver rappresentato la Nazionale nella prova in linea dei campionati del mondo di ciclismo su strada del 1968 di Imola.

L’omaggio al campione sangiorgese, che ha coinvolto l’intero paese, con i commercianti che hanno allestito a tema le loro vetrine, prevede la presentazione ufficiale del libro dedicato al ciclista, “Un campione alla Ugo Colombo” di Renzo Zannardi, con sottofondo musicale curato dalla Scuola di Musica Niccolò Paganini ispirato al tema principale della serata, ovvero il ciclismo. Durante la serata l’autore sarà intervistato da Roberto Damiani, direttore sportivo del Team Cofidis. Tutti i proventi derivanti dal diritto d’autore saranno devoluti per la promozione di uno sport pulito e leale per i giovani, in linea con i valori di Ugo Colombo, che il giornalista Gianni Mura aveva definito “hombre vertical”.

L’evento, nel rispetto delle norme per il contenimento del Covid-19, prevede un numero contingentato di ingressi disponibili, ma per chi non dovesse riuscire a prendere posto in piazza sarà comunque possibile seguire la presentazione tramite i canali social della Pro Loco di San Giorgio.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 10 Luglio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore