Quantcast

la Compagnia dei Gelosi esorcizza la pandemia con un… aperitivo

Dal 20 giugno ogni sabato, alle 18, sui canali social della Compagnia: dieci videoappuntamenti letterari che affiancheranno la rubrica di favole già on line “Gelosi Favolosi”

Generico 2018

Chiusa pro tempore la “Lisetta” nel cassetto, la Compagnia dei Gelosi esorcizza la pandemia con un… aperitivo. “Il Novellino. L’aperitivo si fa racconto”. Dal 20 giugno ogni sabato, alle 18, sui canali social della Compagnia: dieci videoappuntamenti letterari che affiancheranno la rubrica di favole già on line “Gelosi Favolosi”.

Era una sera di fine febbraio. Gli attori della Compagnia dei Gelosi erano immersi nelle prove della ‘Lisetta da Messina’, il loro ultimo progetto teatrale che avrebbe debuttato il 1 Marzo al Teatro Tirinnanzi di Legnano. C’era ancora un pizzico di tempo per mettere a punto gli ultimi dettagli, mentre l’ansia già saliva vigorosa.
Quella sera, però, qualcosa cambiò. Improvvisamente tutti intuirono il cataclisma che di lì a poco sarebbe esploso. Dopo tanto lavoro, compresero che era il caso di fermarsi, perché c’era qualcosa di ben più urgente a cui pensare. La ‘Lisetta’ fu chiusa in un cassetto, insieme a tante aspettative.

Generico 2018

E pensare che con la loro ultima fatica i Gelosi erano stati quasi preveggenti: la trama della ‘Lisetta’, infatti, si ispira ad una novella di quel Decamerone del Boccaccio che tanti emuli ha poi trovato nei mesi a venire sul web.
“Il nostro spettacolo ‘Lisetta da Messina’ per ora è sospeso, ma siamo fiduciosi che superata questa difficile situazione sanitaria si apriranno bellissime nuove opportunità” – sostiene Monia Marchiori, direttrice artistica della Compagnia dei Gelosi– “Ma per rimanere fedeli al tipo di racconto, di cui abbiamo ormai una notevole esperienza, abbiamo deciso di lanciare una nuova proposta, originale e inedita, tramite i nostri canali social, dal titolo ‘Il Novellino’. Si tratta di una raccolta di racconti fulminei, sagaci e spiritosi, molto adatti alla modalità on line attraverso cui il teatro cerca oggi un contatto con il suo pubblico, tentando di colmare, almeno parzialmente, il deprimente e forzoso vuoto delle platee. Le novelle, raccolte nel Duecento in Toscana, sono di autore anonimo, e raccontano storie d’amore, di cortesie, di arguzie, attinte alla storia, al mito o alla Bibbia, senza continuità temporale, così come peraltro succede nella nostra ‘Lisetta’, che fa convivere epoche e tempi diversi.”

Dieci giovani, dieci giorni, cento novelle! – recita il dottore della peste nella “Lisetta da Messina” – E dieci attori con dieci novelle animeranno i dieci appuntamenti on line della Compagnia dei Gelosi.
Su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram
Info e aggiornamenti: https://www.facebook.com/AmiciDelTeatroGelosi/

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Giugno 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore