Quantcast

Noctilucent Clouds, nubi risplendenti sino ad agosto

Con il mese di giugno inizia il periodo per l’osservazione delle Nubi Nottilucenti (Noctilucent Clouds). Questo fenomeno durerà fino ai primi giorni di agosto

antares legnano

Da giugno sino ai primi giorni di agosto si potranno osservare le Nubi Nottilucenti (Noctilucent Clouds), note anche come nubi polari mesosferiche. Si tratta di un fenomeno atmosferico nuvoloso visibile durante il crepuscolo inoltrato. Le nubi nottilucenti sono correlate con i Minimi solari, ossia il loro numero aumenta quando diminuiscono le macchie solari e viceversa.

Come spiegano dall’Antares Legnano l’effetto Nubi Nottilucenti è causato dalla luce del Sole riflessa nella parte più alta dell’atmosfera (mesosfera a circa 80 Km di altezza) da nubi di ghiaccio che si creano in particolari condizioni di temperatura e pressione (solitamente all’inizio dell’estate). E si manifesta con l’apparizione in cielo, alcune ore dopo che il sole è tramontato (durante il crepuscolo astronomico), di nubi ondulate e vorticose risplendenti dapprima di colori giallo oro e bianco e successivamente di color bianco azzurro.

«Per osservarle meglio bisognerà guardare verso Nord in direzione di Capella – spiegano dall’Antares -, con l’orizzonte libero tra le 23.00 e le 24.00 e non servono binocoli o telescopi per lasciarsi affascinare dalle innumerevoli forme assunte da queste nuvole variopinte che animano il cielo al crepuscolo».

di
Pubblicato il 04 Giugno 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore