Quantcast

Affido minori, esperienze in mostra a Rescaldina

Sabato 18 e domenica 19 gennaio Villa Rusconi ospiterà la mostra "Famiglie in movimento", per "alzare il sipario" sull’affido familiare

Esperienze di affido familiare in mostra a Villa Rusconi a Rescaldina: sabato 18 e domenica 19 gennaio, proprio per far "alzare il sipario" su questa forma di accoglienza temporanea, Piazza Chiesa, Azienda So.Le. (gestore del servizio negli 11 comuni del piano di zona), Affidandoci (associazione di famiglie affidatarie del Legnanese) e il circolo socio culturale "Casa dell’Affido e dell’Accoglienza" organizzano "Famiglie in movimento", una due giorni imperniata su una mostra di esperienze vissute dell’affido.

«Per presentare e promuovere l’affido familiare Azienda So.Le. organizza abitualmente incontri sul territorio in collaborazione con i comuni e corsi di formazione per famiglie e single interessati ad accogliere un minore – spiega la responsabile del servizio Sara Marseglia –. Questa volta vogliamo restituire nel modo più diretto possibile l’affido, attraverso il vissuto delle famiglie affidatarie e delle nostre operatrici che le hanno seguite».

[pubblicita]«È un momento prezioso per sensibilizzare la cittadinanza verso la tematica dell'affido – aggiunge l'assessore ai servizi sociali di Rescaldina Enrico Rudoni –. L'amministrazione comunale è da sempre vicina e sostiene il servizio per l’affido familiare che ringraziamo per la passione e la competenza che da sempre caratterizzano gli operatori di Azienda So.Le. Sabato 18 e domenica 19 aspettiamo i cittadini per conoscere, sperimentarsi e approfondire».

La mostra si compone di testimonianze video, fotografiche e in forma testuale di chi ha accolto nella sua casa un minore e delle operatrici di Azienda So.LE che hanno compiuto con loro questo percorso. In programma, per i bambini, anche la lettura animata di una fiaba "Una vice mamma per la principessa Martina"che ha forte attinenza con il tema dell’affido.

«Sono contento di questa prima mostra dedicata all’affido – commenta il presidente dell’associazione Affidandoci Fabio Giacquinto –. Già dal titolo, "Famiglie in movimento", viene posta l’attenzione su quanto le famiglie affidataria e biologica devono fare durante questo percorso. La mostra, realizzata a più mani, presenterà l’affido sotto diversi punti di vista: i servizi, le famiglie, i bambini, ognuno con la sua specificità e tutti pronti a essere "stravolti" nella propria quotidianità. In ultimo, questa mostra è un bell’esempio di lavoro in collaborazione tra le famiglie affidatarie che, con foto e testimonianze, danno un volto a questa esperienza, il Servizio Affidi del Legnanese che, con la sua professionalità e presenza, non fa sentire mai sole le famiglie e il Comune di Rescaldina, che èsempre in prima linea ad affrontare tematiche sull’accoglienza familiare».

Il programma di "Famiglie in movimento" prevede sabato 18 alle 15.30 l’inaugurazione della mostra, alle 16 la lettura animata della fiaba, alle 17 la merenda per i bambini e alle 19 un rinfresco. Domenica 19 la mostra riaprirà alle 10, alle 11.30 lettura della fiaba e alle 12.30 chiusura
dell’iniziativa con rinfresco. L’Ingresso è gratuito.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Gennaio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore