Quantcast

“Eventi in Jazz”, a Castellanza arriva Napoli in Jazz

A salire sul palco, venerdì 15 novembre, saranno Antonio Onorato, Tony Esposito, Alessandro La Corte, Emilia Zamuner e Massimo Moriconi. 

Napoli in Jazz  nell'Aula Bussolati della LIUC di Castellanza. A salire sul palco, venerdì 15 novembre, saranno Antonio Onorato, Tony Esposito, Alessandro La Corte, Emilia Zamuner e Massimo Moriconi. L'evento, rientrante nella rassegna "Eventi in Jazz", vede la partecipazione di musicisti dell’area napoletana.

«Un'idea musicale che – affermano gli organizzatori – nasce dalla considerazione che Napoli è una delle nostre città che storicamente hanno sempre dato molto sia alla musica italiana, che al jazz, inteso come genere di commistione e rivisitazione anche alla luce del grande patrimonio di cultura e folklore che hanno sempre caratterizzato Napoli». 

ARTISTI

Emilia Zamuner è giovane cantante e già vincitrice di una recente edizione del premio Massimo Urbani, con il commento della giuria che "mai si era sentito una cantante così talentuosa negli ultimi anni…". Al suo fianco il grande Massimo Moriconi, pilastro del jazz nazionale, plurivincitore come miglior bassista per anni con un curriculum "senza fine".  Zamuner & Moriconi proporranno un estratto del loro recente album #DoppiaVita.

Tony Esposito è tra gli esponenti napoletani più significativi sulla scena jazzistica che folkloristica dagli anni '70 in poi con riconoscimenti e successi discografici nell'ambito pop come pochi altri. Un altro importante monumento napoletano è rappresentato dal chitarrista Antonio Onorato, che proprio con Tony Esposito ha condiviso molta attività di palcoscenico con una istituzione napoletana, il grande Pino Daniele, accanto ad altri personaggi storici come Tullio De Piscopo.

Il pianista Alessandro La Corte supporterà magistralmente la compagine.

Aprirà il concerto Amir Almussawi beatboxer, uno dei vincitori del Contest giovanile realizzato questa estate per JAZZaltro con i fondi ricavati dalla raccolta di Eventi in Jazz a Castellanza dello scorso anno.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 12 Novembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore