Quantcast

“Quale speranza ci muove oggi?”, diretta video

Modera il giornalista Gianni Borsa, introduce Luca Mondellini, studente universitario

In diretta streaming dal Centro Parrocchiale San Magno in Legnano la Parrocchia Prepositurale di San Magno trasmette l'incontro QUALE SPERANZA CI MUOVE OGGI?


In occasione della Festa Patronale di San Magno 2019 un dialogo con alcune realtà associative laiche e cattoliche del territorio.

Modera il giornalista Gianni Borsa, introduce Luca Mondellini, studente universitario.

QUALE SPERANZA CI MUOVE OGGI?
«La speranza è la certezza che ciò che stiamo facendo ha un significato. Che abbia successo o meno»
Vaclav Havel
VENERDì 8 NOVEMBRE, ORE 21:00
Sala conferenze del Centro Parrocchiale San Magno, Legnano


«Quale speranza ci muove oggi?» è l’interessante titolo dell’incontro previsto per domani sera, venerdì 8 novembre alle ore 21 nella sala conferenze del Centro Parrocchiale San Magno a Legnano. Organizzato da Parrocchia di San Magno, Associazione Alcide De Gasperi Legnano, in collaborazione con l’Associazione Italiana Centri Culturali, l’evento rientra nelle proposte della Festa Patronale 2019. Durante la serata alcune delle tante realtà associative del territorio legnanese dialogheranno con il giornalista Gianni Borsa a partire dalle domande di alcuni giovani universitari che, provocati dalla mostra «Il potere dei senza potere. Interrogatorio a distanza con Václav Havel», hanno voluto approfondire il pensiero del politico, drammaturgo, saggista e poeta ceco.

[pubblicita]         «Per un ragazzo di venticinque anni – racconta Luca Mondellini, studente universitario legnanese, del direttivo della De Gasperi e che introdurrà la serata – può sembrare difficile rispondere alla domanda “quale speranza ci muove oggi?”. Se poi guardiamo alla nostra città, i fatti che sono successi, i diversi tentativi per provare a dire qualcosa o prendere una posizione, può risultare ancora più difficile trovare una risposta. Dialogando con alcuni amici e con don Angelo Cairati è nato il desiderio di provare a partire da quello che già c’è sul territorio, in particolare le realtà associative. “Da tempo ormai – sono parole di Havel riscoperte nella mostra che si può visitare fino a domenica – non si tratta più del problema di una linea politica o di un programma: si tratta del problema della vita. Questo riporta la politica all’unico punto da cui può ripartire se vuole evitare tutti gli antichi errori: all’uomo concreto”. Questa serata vuole portare alla conoscenza di tutti esempi buoni di uomini concreti, realtà concrete, storie concrete».

«Non da alchimie politiche – ha ricordato monsignor Angelo Cairati, prevosto della Città di Legnano e parroco della Parrocchia Prepositurale di San Magno – la nostra Città rinascerà, ma dal paziente e proficuo lavoro di formazione delle coscienze di giovani e adulti al rispetto di ogni persona, alla solidarietà fattiva, alla sussidiarietà che cerca intelligente collaborazione con chiunque ne valga la pena. Tutto in vista del bene comune di Legnano e dei suoi abitanti. Avere a cuore la nostra Città è dunque ritessere incessantemente e con pazienza legami fraterni, muovere gli animi alla comprensione e al perdono, accettare le diversità, con uno sguardo attento alle fragilità che ci circondano. Per questo motivo è nato il desiderio di questa serata che vuole essere un invito a promuovere un’autentica amicizia civica, fondata sulla consapevolezza del destino comune: la nostra umanità».

La serata gode del Patrocinio della Città di Legnano.

La mostra «Il potere dei senza potere. Interrogatorio a distanza con Václav Havel», si potrà visitare gratuitamente al Centro Parrocchiale San Magno, piazza San Magno, 10 a Legnano, nei seguenti orari: venerdì dalle 17 alle 19, sabato e domenica, ultimo giorno di apertura, dalle 11 alle 12:30 e dalle 17 alle 19. 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 08 Novembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore