Quantcast

Area Giovani invita alla serata “Quale futuro per l’Europa?”

Martedì 14 maggio al teatro di via Dante una serata per sensibilizzare soprattutto i giovani sull'importanza delle elezioni

L’Associazione Culturale Area Giovani, forte del successo riscontrato nei precedenti eventi, ha organizzato per martedì 14 maggio una serata per sensibilizzare, in particolare i giovani, sull’importanza delle elezioni utili per la formazione del nuovo Parlamento Europeo e per aprire lo sguardo sull’Europa e sulle tematiche che scaldano il palcoscenico comunitario.

Sarà un evento informativo super partes, dal titolo “Quale futuro per l’Europa?” che si svolgerà al teatro di Via Dante alle 21. “«La scelta di organizzare questa serata nasce dal desiderio di informare, in particolare i giovani, sulle tematiche che affrontano quotidianamente i nostri rappresentanti – sostiene il Presidente Alessio Gasparoli – Per arrivare informati all’appuntamento elettorale del prossimo 26 Maggio e per seguire coscientemente il dibattito europeo, è necessaria una forte consapevolezza delle Istituzioni europee e del loro funzionamento».

Il dibattito, che sarà moderato dal Direttore del “Corriere della Sera”, Luciano Fontana, vede come relatori la Prof.ssa Anna Maria Tarantola, Presidente RAI dal 2012 al 2015 ed ex dirigente di Banca d'Italia, Gianni Borsa, giornalista professionista e corrispondente dell’agenzia stampa SIR da Bruxelles, e Don Walter Magnoni, Responsabile del Servizio per la Pastorale Sociale e del Lavoro dell’Arcidiocesi di Milano.

«Ormai da qualche anno affrontiamo le tematiche all’ordine del giorno e certamente non potevamo rimanere indifferenti di fronte a questo appuntamento che ci coinvolge da vicino – commenta il Presidente Alessio Gasparoli – Il nostro intento è di riuscire a coinvolgere i neomaggiorenni che per la prima volta entreranno nella cabina elettorale per fornire loro gli strumenti per un voto consapevole».

L’evento, patrocinato dall’Università LIUC, dalla Provincia di Varese e dai Comuni di Castellanza, Busto Arsizio e Marnate, beneficia della collaborazione dell’Arcidiocesi di Milano ed è l’incontro di riferimento per la Zona Pastorale IV, all’interno del ciclo di incontri formativi fortemente voluti dall’Arcivescovo Mons. Mario Delpini.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 08 Maggio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore