Quantcast

Vito Mancuso a “La Festa della Filosofia

 Vito Mancuso sarà protagonista nell’appuntamento lainatese organizzato per venerdì 10 maggio alle 20.45, nell’Auditorium de L’Ariston Urban Center. 

La bellezza ci salverà! E’ questa la grande sfida di cui ci parlerà il teologo e scrittore Vito Mancuso nell’appuntamento lainatese organizzato per venerdì 10 maggio alle 20.45, nell’Auditorium de L’Ariston Urban Center. Una tappa di rilievo nell’ambito della decima edizione della rassegna "La Festa della Filosofia", organizzata dall’Associazione AlboVersorio.

E proprio "La via della bellezza", dal titolo del suo ultimo libro (Garzanti Editore, ottobre 2018) è quella che l’uomo persegue alla ricerca della salvezza. Una bellezza che, nel libro, ha tre fonti principali: la natura (privilegiata origine di meraviglia, che trova nel mare il suo apice sublime); l’essere umano, nella dimensione spirituale del volto (che può dirsi bello anche quando non rispecchia determinati canoni esteriori, ma risplende di una luce interiore); l’arte (cui viene dedicato nel libro uno spazio speciale, con rilevanti approfondimenti critici sull’arte contemporanea e sulla musica).

Un bello che non è solo esteriorità. Come si legge in una recensione ripresa anche nel sito dell’autore: «Superando l’aspetto esteriore dei nostri corpi per approfondire il senso dell’interiorità della nostra anima fatta di armonia e fascino, eleganza e grazia, questa riflessione diventa un’avventura alla ricerca delle sorgenti della bellezza in grado di indicarci quali pratiche concrete possiamo mettere in atto per rendere quotidiano il nostro rapporto con essa. Perché ricercare e custodire la bellezza è la via privilegiata per onorare il compito che attende la nostra vita».

«Sono convinto che la riflessione di Vito Mancuso, che siamo onorati di ospitare, ci aprirà orizzonti, solleverà interrogativi e susciterà l’attenzione del pubblico che da sempre ama e segue questa rassegna – commenta l’assessore alla Cultura Ivo Merli Parlare di bellezza e di ricerca del bello come esperienza per migliorare la propria vita a due passi da Villa Litta… direi che ci viene facile. Chi mi conosce lo sa che da tempo sostengo che la bellezza, anche nella nostra città, sia la strada vincente per migliorare la qualità della nostra vita in tante sue forme. Attraverso l’arte, la musica, la cultura… Invito tutti a non mancare».

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 30 Aprile 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore