Quantcast

Solidarietà Famigliare inaugura una nuova comunità per disabili

Una nuova opportunità che nasce all'interno dell'abitazione del parroco Brazzelli, deceduto mesi fa

Immagine di repertorio


Sono passati 37 anni da quando un gruppo di famiglie con portatori di handicap si riunì per affrontare insieme la sfida di offrire spazi di accoglienza dedicati a persone disabili. Da quel lontano 1981 Solidarietà Famigliare ha realizzato il Centro Socio Educativo (CSE) in via per Legnano e la Comunità Alloggio (CSS) in via Brambilla 35, accreditandosi, non solo istituzionalmente, come punto di riferimento per famiglie e persone con disabilità. Oggi l'associazione castellanzese si spinge oltre, offrendo un'opportunità in più per alleviare situazioni di disagio temporaneo: è la Casa di Alessandro di via S. Camillo 3, che sabato 8 dicembre verrà inaugurata alla presenza delle istituzioni.

La nuova struttura consente di  ampliare l’offerta del CSS (5 nuovi posti) a fronte di richieste sempre più pressanti da parte delle famiglie e mettendo anche a disposizione 3 “letti di sollievo”, per dare risposta a situazioni di disagio temporaneo delle famiglie con disabili. 

La realizzazione della nuova struttura  è stata possibile grazie agli accordi raggiunti con la Comunità Pastorale di Castellanza che ha messo a disposizione, a condizioni di favore, l’abitazione del Parroco di San Bernardo don Luigi Brazzelli, deceduto qualche anno fa. Le opere di manutenzione straordinaria necessarie per garantire gli standard previsti dalle norme in materia di residenze per disabili si sono concluse e già gli ospiti sono stati accolti nella nuova Comunità Alloggio “La casa di Alessandro” in via San Camillo a Castellanza. La Comunità Alloggio La casa di Alessandro è stata realizzata con il sostegno della Fondazione Comunitaria del Varesotto onlus.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 07 Dicembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore