Quantcast

Corsi e laboratori all’Officina Rancilio

Come ogni anno, Officina Rancilio dal 1926 partecipa alla Settimana della Cultura d’Impresa promosso da Museimpresa e Confindustria. Si partirà l’11 Novembre alle ore 21 con “Dolceamaro”.

Come ogni anno, Officina Rancilio dal 1926 partecipa alla Settimana della Cultura d’Impresa promosso da Museimpresa e Confindustria. Da venerdì 9 a venerdì 23 novembre i musei associati a Museimpresa proporranno oltre settanta iniziative in tutta Italia: convegni, laboratori didattici, incontri, workshop, rassegne di cinema industriale, mostre e visite guidate in molte città italiane.

Officina Rancilio 1926 organizzerà diversi appuntamenti legati a due filoni tematici. Il primo è dedicato all’Anno del cibo italiano. Il Ministero per i beni e le attività culturali e il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali hanno proclamato il 2018 Anno del Cibo Italiano. Per l’occasione, Museimpresa promuove numerose iniziative per valorizzare le tradizioni enogastronomiche e il patrimonio ricchissimo di saperi, immagini, ricette, oggetti che contribuisco a definire l’arte culinaria e la cultura enologica. Durante la Settimana della Cultura d’Impresa, musei e archivi d’impresa italiani “metteranno in tavola” attività differenti per raccontare il cibo attraverso sguardi inaspettati e sorprendenti. Per questo si partirà l’11 Novembre alle ore 21 con “Dolceamaro” un laboratorio di cucina creativa per adulti in cui si sperimenteranno ricette di dolci a base di caffè. Mercoledì 14 novembre sempre alle 21, si terrà invece un convegno sul tema “ALIMENTAZIONE E SPORT” a cui interverranno atleti, medici dello sport e team manager per discutere di questo argomento. Il secondo filone tematico è dedicato al progetto MuseimpresaLAB, un progetto di alternanza scuola-lavoro che ha coinvolto studentesse e studenti degli ultimi tre anni delle scuole superiori. I ragazzi hanno creato percorsi alla scoperta della cultura industriale, occupandosi dell’ideazione, della progettazione e della realizzazione delle visite guidate per raccontare ai loro coetanei, ma anche a bambini e adulti, le collezioni museali attraverso nuove modalità narrative. Officina Rancilio1926 con la collaborazione dell’ITCG Maggiolini di Parabiago propone due percorsi interamente pensati, realizzati e gestiti dagli studenti del quarto anno: “Alla scoperta di Officina Rancilio” (percorso per adulti, venerdì 16 e sabato 17 Novembre dalle ore 18.30), e “Il viaggio della Ragina” ( 22, 23 Novembre) un laboratorio didattico per i bambini del primo ciclo della Scuola primaria per scoprire, divertendosi e giocando, le macchine per caffè da bar realizzate da Roberto Rancilio. Il programma dettagliato dell’intera manifestazione è pubblicato sul sito di Museimpresa al seguente link, www.museimpresa.comTutte le attività proposte da OFFICINA RANCILIO 1926 sono gratuite ma è necessaria la prenotazione. 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Novembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore