Quantcast

Busto Garolfo in festa con il Festival Bandistico Internazionale

Il paese ha fatto da cornice ad una reunion di musicanti che lo ha messo al centro della scena bandistica europea per tre giorni

Busto Garolfo in festa con la prima edizione del "Festival Bandistico Internazionale": venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 ottobre, infatti, il paese ha fatto da cornice ad una reunion di musicanti che lo ha messo al centro della scena bandistica europea per tre giorni.

Galleria fotografica

Busto Garolfo - 1° Festival Bandistico Internazionale 4 di 37

Nato dall'idea di ampliare con un respiro ancora più internazionale la collaborazione che già da diversi anni lega il Corpo Musicale S. Cecilia di Busto Garolfo alla Musikverein Harmonie Oberbueren, il festival ha portato in paese, oltre ai musicanti bavaresi, anche la filarmonica della località svizzera di Castagnola e diverse bande dell'Alto Milanese, ovvero Canegrate, Villa Cortese, Rescaldina, San Vittore Olona e Ferno.

La tre giorni di festa ha preso il via con l'apertura ufficiale del festival, seguita da un Oktoberfest tutta "targata" Busto Garolfo nell'area feste del parco comunale "Falcone e Borsellino", durante la quale la Musikverein Harmonie Oberbueren si è esibita in puro stile bavarese. 
Sabato 13, poi, la filarmonica tedesca è stata portata in tour per il paese dal Gruppo di Ricerca Storica e dagli studenti del Liceo Europeo di Arconate che hanno fatto da interpreti. La giornata, poi, si è conclusa con il concerto del corpo musicale nostrano e delle due bande internazionali al teatro sacro Cuore dell'Oratorio
E domenica 14 il gran finale, con i musicanti bustesi e quelli bavaresi raggiunti dai "colleghi" di Canegrate, Villa Cortese, Rescaldina, San Vittore Olona e Ferno per sfilare tutti insieme in corteo per il paese fino a Piazza Lombardia, dove le bande hanno salutato il pubblico con un'esecuzione che ha coinvolto tutte le sette realtà contemporaneamente.

«Sono stati tre giorni ricchi di momenti belli, divertenti e di profondo significato – commenta il sindaco di Busto Garolfo Susanna Biondi –. Un esempio chiaro e fulgido di amicizia tra i popoli, di disponibilità al dialogo, all'incontro, al riconoscimento reciproco. Busto Garolfo ha partecipato con entusiasmo, dimostrando ancora una volta di essere una comunità capace di grandi cose. Un sincero grazie alle bande del territorio e ai sindaci che hanno partecipato a fianco dei loro complessi musicali. Il momento in Piazza Lombardia in cui abbiamo formato una sola, grande banda ha portato un messaggio di amicizia e di condivisione che non ha pari».

«La prima edizione del festival bandistico internazionale di Busto Garolfo è stato indubbiamente un successo, sia grazie alla risposta del pubblico, numeroso in tutte e tre le giornate, sia per il valore aggiunto in termini artistici e relazionali di cui i componenti del nostro corpo musicale hanno potuto godere – le fanno eco dal Corpo Musicale S. Cecilia di Busto Garolfo –. È inoltre fondamentale ringraziare l'amministrazione comunale e tutte quelle associazioni, commercianti e singoli cittadini che si sono operati per la grande riuscita dell'evento. Come già detto durante il concerto di sabato, abbiamo dimostrato che Busto Garolfo sa fare grandi cose!».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Ottobre 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Busto Garolfo - 1° Festival Bandistico Internazionale 4 di 37

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore