Quantcast

“Vivere l’arte” fa tappa alla Casa Famiglia di Busto Garolfo

La rassegna sarà visitabile fino al prossimo 7 marzo

Venerdì 16 febbraio alla Casa Famiglia di Busto Garolfo del gruppo Sodalitas-Fondazione Mantovani, è stata inaugurata la mostra "Vivere l’Arte", una rassegna artistica, che dopo la presentazione nell’ottobre scorso, all’interno della splendida cornice di Villa Clerici a Cuggiono, ora, viene ospitata in tutte le strutture socio sanitarie del gruppo. A Busto Garolfo la mostra resterà fino al prossimo 7 marzo

Al taglio del nastro sono stati invitati operatori, volontari, nonché, i famigliari di tutti i residenti della Casa Famiglia. A portare il loro saluto c’erano Marinella Restelli Mantovani, responsabile e coordinatrice di tutte le attività di animazione che si svolgono nelle Case Famiglia del Gruppo, Daria Chiodini, coordinatrice delle Case Famiglia di Busto Garolfo e Inveruno, Laura Vismara, vice coordinatrice della Casa Famiglia di Busto Garolfo, e le animatrici Elena Zanzottera e Simona Crivelli, che hanno accompagnato i residenti nella realizzazione del progetto "Vivere l’Arte". Presente anche il presidente di Sodalitas Onlus Lorenzo Pobbiati.

Attraverso questo progetto i capolavori di Renoir, Monet, Van Gogh, Tiziano, Cézanne e tanti altri pittori dell’Ottocento e del Novecento, sono stati rivisti, non senza un filo di autoironia, dai residenti delle Case Famiglia di Sodalitas-Fondazione Mantovani, che per l’occasione sono diventati a loro volta protagonisti di autentici "scatti d’autore": una quarantina di opere frutto di un percorso che ha coinvolto una sessantina di anziani e che si è sviluppato lungo l’arco di diversi mesi. I residenti delle Case Famiglia hanno vestito i panni dei personaggi di questi grandi classici. La rassegna fotografica, inoltre, si conclude con un video della durata di circa una decina di minuti, un vero e proprio backstage del progetto in cui nulla è stato lasciato al caso, dalla scelta degli abiti alle luci e alle ambientazioni per ricreare le medesime situazioni. Alcuni di questi scatti sono stati utilizzati per la realizzazione del calendario 2018.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Febbraio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore