Quantcast

Oscar di Montigny al Museo Fratelli Cozzi

La serata aprirà in anteprima la Settimana della Cultura d’Impresa promossa da Confindustria...

Il Museo Fratelli Cozzi di Legnano, giovedì 9, alle 20.30,  ospiterà Oscar di Montigny e la presentazione del suo libro “Il tempo dei nuovi eroi”. La serata aprirà in anteprima la Settimana della Cultura d’Impresa promossa da Confindustria e organizzata da Museimpresa per promuove su tutto il territorio italiano un articolato calendario di eventi per vivere in prima persona, attraverso il patrimonio culturale custodito dai Musei e Archivi delle imprese, la storia del nostro Paese. Ingresso gratuito, con prenotazione obbligatoria a questo link (fino a esaurimeno posti).


Il tempo dei Nuovi Eroi –  Fare del bene e farlo bene, fare della propria vita un dono e fare di questo dono qualcosa di significativo per l’insieme. Sono questi i principi dell’Economia 0.0. Un’economia sostenibile che esprima la capacità di esistere insieme, nella relazione col tutto e non soltanto come parte a sé stante. Un’economia basata sul capitale creativo culturale, fondata su trasparenza, gratitudine e responsabilità. E soprattutto sull’Amore, che Oscar di Montigny definisce l’«atto economico per eccellenza».

«Ogni attimo è un dono e devo innanzitutto educarmi a essere grato di tutto ciò. Provare Gratitudine verso me stesso. Provare Gratitudine verso l’altro. Agire per generare la Gratitudine dell’altro nei nostri confronti è l’Elisir del mio Eroe. La Gratitudine è la capacità dell’uomo di mettere a fuoco il valore, tralasciando ciò che non è utile, come i bisogni. Provare Gratitudine significa seminare nell’altro la visione di un nuovo senso della vita, di un nuovo senso di noi stessi nella vita».

Chi sono i Nuovi Eroi? In cosa consiste il loro Viaggio e qual è il loro Tempo?  – Tutti noi possiamo diventare Nuovi Eroi. Noi – che stiamo vivendo un vero e proprio cambiamento di epoca – quando ci lasciamo abitare da dei valori e guidare da degli ideali universali, quando accettiamo di intraprendere un percorso educativo interiore che ci porti a comprendere che gli altri siamo noi e a cercare di rendere questo mondo un posto migliore per tutti. Chiunque saprà suscitare la Gratitudine dell’altro, avrà vinto la sfida delle nuova epoca. Chiunque non vi riuscirà potrà al massimo essere ricco, bello e famoso. Esistere nel beneficio vitale recato all’altro sarà la genesi del nuovo successo. Un mondo ispirato dal sentimento della Gratitudine produrrà grandi benefici per l’intera umanità, divenendo radice per la nuova Era. I Nuovi Eroi saranno distinguibili dai comuni mortali perché avranno in sé la scintilla del divino: fare della propria vita una dono e fare di questo dono qualcosa di significativo per l’insieme, questo è l’unico valore veramente utile alla costruzione di un futuro migliore per tutti. Nel suo viaggio, Oscar affida alle pagine del libro una serie di riflessioni maturate in anni di esperienza personali e professionali, di incontri significativi con personalità fra le quali Patrizio Paoletti, Tara Gandhi, il Dalai Lama, Lech Walesa Gorbačëv, Patch Adams. Tenendo ben presente, poi, i fondamentali del Marketing del futuro che sono Umanità e Responsabilità Sociale. Le aziende dovranno saper condividere valori oltre che prodotti, «i clienti non vorranno comprare qualcosa da te ma fare esperienza di te». 

Profilo Autore –  Oscar di Montigny (Milano, 1969) è Direttore Marketing, Comunicazione e Innovazione in un importante istituto bancario. Ha ideato e fondato Mediolanum Corporate University, riconosciuta già nel 2013 dal “Global Council of Corporate Universities” di Parigi fra le migliori corporate university al mondo. Nel 2017 si è classificata al quinto posto al “LEAD Award2017”, prestigioso premio internazionale volto a riconoscere l'eccellenza nella formazione e nello sviluppo della leadership: unica azienda italiana, unica banca.

Keynote speaker internazionale, è ideatore e divulgatore dei principi dell’Economia 0.0 in cui coniuga business e management con filosofia, arte e scienza. Advisor presso importanti aziende italiane e internazionali, è anche chiamato a tenere docenze nelle principali università pubbliche e private. Nel suo seguitissimo blog, Riflessioni per il Terzo Millennio, indaga come i mega-trend del futuro determineranno nuovi scenari sociali e di mercato.  

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 06 Novembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore