Quantcast

A Rho si ridefinisce l’eredità immateriale di Expo 2015

Il seminario si terrà il 14 maggio a Villa Burba...

Sabato 14 maggio 2016, dalle  16.00 alle 19.30, nella  Sala del Camino – c/o Villa Burba, (C.so Europa) 291, a  Rho (MI) si terrà il seminario "AGRICOLTURA CONTADINA E CITTÀ SOLIDALE:TERRITORIO, RELAZIONI SOCIALI E CIBO". Di seguito la presentazione degli organizzatori. 


Riteniamo che vi siano due urgenze ad imporre una riflessione approfondita. Da un lato la necessità di ridefinire l’eredità immateriale di Expo 2015, una eredità che finalmente privilegi il modello di agricoltura contadina. Dall’altro l’impellenza di una profonda ristrutturazione politica e sociale dei nostri territori nell’applicazione delle procedure operative della Città Metropolitana. Quali saranno le vie del cibo? Quali gli obiettivi di una alimentazione corretta? Mercati contadini o tradizionali, commercio di prossimità, grande distribuzione organizzata, quali strategie di intermediazione sostenere per rispettare le libere scelte del consumo e la dignità di chi produce? La nostra Associazione propone un confronto su questi temi per contribuire a far emergere una visione del territorio che dalla periferia influenzi il centro, una visione che privilegi una neo-ruralità sociale fondata sulla ricchezza dei valori della solidarietà di chi risponde ai bisogni delle persone.

Seguirà la tavola rotonda dal titolo: Aree Omogenee, Città Metropolitana e Politiche Solidali, la periferia protagonista di una proposta di sviluppo a partire dalle criticità odierne. Parteciperanno i relatori del seminario, e, coordinati dal Sindaco di Rho, alcuniAmministratori Pubblici dell’area Milano Nord Ovest.

Al termine, presso il portico del Cortile Nobile, ci sarà una degustazione delle bontà dei produttori del Mercato Contadino.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore