Quantcast

Baff 2016: il programma del 17 marzo

Due anteprime, a Legnano Madeleine e a Busto On-Air - Serata al Circolone del Baff-off...

Il film Gli ultimi saranno ultimi di Massimiliano Bruno, per la sezione Made in Italy – Scuole aprirà la giornata alle 9 al Cinema Fratello Sole di Busto Arsizio (Via Massimo D’Azeglio, 1), presente lo sceneggiatore Gianni Corsi.

Alle 11 il disegnatore e fumettista Ivan Calcaterra terrà una Masterclass agli studenti del liceo Paolo Candiani.

Il primo appuntamento del pomeriggio, alle 16 sempre al cinema Fratello Sole, è con il regista Luca Lucini che presenterà, per la rassegna Made in Italy – Film/Doc, Teatro alla Scala – Il tempio delle meraviglie, realizzato con Silvia Corbetta. Il documentario racconta, attraverso i suoi protagonisti, la storia e l'attività di uno dei più grandi luoghi dell'arte.

Ospite delle Giornate del cinema di animazione/Comics (alle 17 allo Spazio Festival) sarà Ivan Calcaterra, disegnatore del fumetto Nathan Never (Bonelli Editore).

Alle 17.30 sempre allo Spazio Festival: L’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni incontra il Centro Sperimentale di Cinematografia. In programma la proiezione di quattro corti: #99 di Fabio Landi; Bloodhound di Tommaso Landucci; Lievito madre di Fulvio Risuleo e L’uomo senza paura di Francesca Marino.

Tre le proposte per la serata, tutte con inizio alle 21:

Alla Sala Ratti di Legnano (Corso Magenta, 9) per la sezione Made in Italy – Film (anteprima) sarà proiettato Madeleine, storia di due bambine italo-francesi alla ricerca del loro papà italiano; un racconto poetico sull'Italia odierna, sul lavoro e sul rapporto tra genitori e figli, diretto da Mario Garofalo e Lorenzo Ceva Valla, che saranno presenti in sala insieme ad Andrea Osvart, produttrice del film.

Per la stessa sezione, al Cinema Sociale (piazza Plebiscito 1) – e non più, come precedentemente annunciato, al cinema Fratello Sole di Busto Arsizio – verrà presentato, in anteprima nazionale, On Air – Storia di un successo di Davide Simon Mazzoli, film che racconta la vita di Marco Mazzoli, nota voce del programma radiofonico “Lo Zoo di 105”. Regista e DJ saranno in sala a salutare il pubblico.

Prima del film, Giuseppe Gaudino e Isabella Sandri ritireranno il premio Made In Italy Baff 2016 Carlo Lizzani per la miglior sceneggiatura, per il film Per amor vostro.

Il terzo appuntamento della serata è invece curato da Caffè Letterario – Esperimenti per una nuova cultura e prevede la proiezione del cortometraggio Il sorriso di Candida di Angelo Caruso, sul tema dell'Alzheimer. All'incontro, in programma presso la sede dell'Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni (Villa Calcaterra, Via Magenta, 70) parteciperanno il regista, Rita Bugliosi e Elvira De Leonibus, ricercatrici del CNR, e l'attrice Sabrina Paravicini, oltre al direttore dell'Icma Andrea Castellanza.

Alle 21.30 per la serata BAFF OFF al Circolone di Legnano (Via San Bernardino, 12) è prevista la proiezione (pillow screening) di Trainspotting di Danny Boyle, a vent'anni dall'uscita. A seguire VJ Set di Ariele Frizzante.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Marzo 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore