Quantcast

Festa della Filosofia: quest’anno il tema è “Nutrire la vita”

La sesta edizione della Festa della Filosofia porta a Rho i nomi di Umberto Galimberti e Flavio Caroli, oltre ad alcuni incontri al liceo classico Rebora...

Torna a Rho la Festa della Filosofia, che nella sua sesta edizione porta sul nostro territorio due incontri significativi. Il primo vede ospite Umberto Galimberti con una conferenza sul tema “La doppia vita”, venerdì 22 maggio all’auditorium Maggiolini. Il secondo avrà come protagonista lo storico dell’arte Flavio Caroli, domenica 14 giugno all’auditorium di via Meda, con una conferenza intitolata “Anime e volti. L’arte dalla psicologia alla psicanalisi”. Un terzo appuntamento, con Carlo Sini è stato programmato per il 18 giugno nel padiglione di Cascina Triulza, all'interno del sito Expo.

«La Festa della Filosofia è l’unica iniziativa che in questi ultimi quattro anni ha trattato i temi dell’Esposizione universale. Per questo ha ricevuto per prima il patrocinio di Expo, oltre a quello delle università di Varese, San Raffaele e Cattolica di Milano» spiega l’assessore alla Cultura Giuseppe Scarfone. Oltre al numero di comuni coinvolti, a cui quest’anno si aggiungono Arese, Nerviano e Solaro, si è alzato anche il numero di conferenze e il livello dei relatori: spiccano i nomi di Vito Mancuso, Michela Marzano e Félix Duque, uno dei più grandi filosofi spagnoli contemporanei. Tra i personaggi coinvolti anche nomi del mondo dello spettacolo, da Alessandro Cecchi Paone a Claudio Cecchetto, e poeti come Milo De Angelis.

«Anche quest’anno saremo presenti nelle scuole» sottolinea Erasmo Silvio Storace, presidente dell’associazione AlboVersorio, che ha organizzato la rassegna di eventi. «Faremo degli incontri al liceo classico Clemente Rebora sul tema del cibo, trattato trasversalmente in letteratura e in filosofia».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Aprile 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore