Quantcast

ANTONIO MANCINI ESPORRA' A VILLA POMINI DI CASTELLANZA


2901_mancini.jpg Il noto pittore Antonio Mancini, da tempo operante sul nostro territorio, propone a Villa Pomini di Castellanza la personale “Dalle manipolazioni all’omologazione” con una trentina di opere realizzate negli ultimi anni. L'inaugurazione è prevista sabato 13 febbraio alle 17. La rassegna rimarrà aperta fino al 28 febbraio.

Come osserva il critico d’arte Fabrizio Rovesti nella presentazione «Antonio Mancini, ricorrendo a una figurazione giocata su pochi registri formali e cromatici, con sentori a volte ironici e comunque lontana da qualsiasi eccitazione espressionista, propone in filigrana la lettura di una denuncia fortemente riferita alla manipolazione massmediale. Da questa interferenza nella rete del sociale alla omologazione dei comportamenti il passo è breve».

Mancini compie la traduzione di tali rilevazioni socio-culturali nella sua peculiare cifra stilistica e facendo ricorso al rispecchiamento, alla contrapposizione cromatica, alla ripetizione a alla clonazione dell’immagine umana. Con un aggiornamento nei contenuti e nel linguaggio, nelle ultime opere l’artista rilegge la figura mediante l’uso del computer, ricorre a fondi con campiture piatte e allestisce l’esposizione a guisa di dittici, trittici o più estesi polittici.

Osserva lo storico e critico d’arte Giorgio Fedeli, autore della monografia sul pittore di prossima pubblicazione: «Il cammino d’arte intrapreso da Mancini oltre quarant’anni fa è un sentiero mai interrotto di riflessioni sui cambiamenti nel mondo che ci circonda e che ogni volta chiama in causa i rimedi ancora possibili nei confronti di una “modernizzazione” sfrenata ed acritica, causa di sempre crescente omologazione culturale, degrado ambientale e perdita delle usuali identità biologiche ».


Antonio Mancini
ha partecipato a oltre 70 esposizioni in Italia e all’estero, tra cui: Biennale di Venezia, 1976; personale Galerie Bertrand Kass, Innsbruck (Austria), 2000;  Palazzo Leone da Perego, Legnano, 2001; personale al Teatro Monumento “Gabriele D’Annunzio” di Pescara, 2001; Chiostro di Voltorre (VA), 2004; personale al  Museo d’Arte Moderna Vittoria Colonna di Pescara, 2005; personale al Museo Pagani di Castellanza (VA), 2007; Centro Culturale Francese, Palazzo delle Stelline, Milano, 2008; Civica Galleria d’Arte Moderna di Gallarate (VA), 2009.

Nel 2005 la casa editrice Mazzotta di Milano pubblica “Viaggio dentro la pittura di Antonio Mancini 1984 – 2004” a cura di Felice Monolo con presentazione di Armando Torno, editorialista del Corriere della Sera.

Free Website Counter

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Gennaio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore