Quantcast
LegnanoNews

Sindacati: «Ci vogliono soluzioni per la socialità e la scuola»

Cgil, Cisl e Uil sollecitano la Regione Lombardia per valutare strumenti e misure sperimentali utili a rispondere ai bisogni di studenti e famiglie.

sindacati

«Servono strumenti e misure sperimentali per rispondere ai bisogni di socialità ed educazione di bambini e ragazzi. Oltre che ai bisogni delle famiglie». Ne sono convinti i sindacalisti della Cgil, Cisl e Uil  continuano a sollecitare la Regione Lombardia per attivare con urgenza un confronto tra le rappresentanze dei Comuni e del Terzo Settore per affrontare la complessità dei temi, per questo periodo estivo oltre che in vista della ripresa dell’attività scolastica.

L’obiettivo è anche quello di evitare che gli impegni di cura scoraggino ulteriormente la partecipazione delle donne al mercato del lavoro lombardo: il tasso di occupazione femminile è pari al 60,4 %, oltre 15 punti percentuali sotto quello maschile (76,5%).

I sindacati ritengono che a problemi complessi occorre dare risposte articolate. Non è più possibile proseguire con interventi frammentati e limitati.

«Dopo che il Dpcm del 17 maggio 2020 ha emanato le linee guida per la gestione in sicurezza per la riapertura dei Centri Estivi – scrivono Cgil, Cisl e Uil Lombardia in una nota inviata agli assessori Piani, Rizzoli e Bolognini – chiediamo urgentemente a Regione Lombardia di definire risorse ed un piano di sostegni alle famiglie, a partire dai bisogni dei bambini e degli adolescenti. La sospensione di tutti i servizi socio-educativi e di istruzione di ogni ordine e grado, a cui è seguita una parziale riorganizzazione con la didattica a distanza, rischia di aggravare ulteriormente la condizione di povertà educativa e diseguaglianza dei minori in condizione di fragilità, senza contare gli effetti relativi alla dispersione e abbandono scolastico».

Da qui la richiesta ai tre assessori di avviare un confronto utile a valutare strumenti e misure sperimentali per rispondere ai bisogni di studenti e famiglie.

di
Pubblicato il 25 Maggio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore