Quantcast

“Fondo famiglia lavoro” a Legnano: 11 tirocini attivati durante la pandemia

«Nel 2020 l'attività è rallentata, ma non ci siamo mai fermati - racconta il responsabile Giorgio Molla -. Durante il periodo pandemico abbiamo continuato a svolgere gli incontri con disoccupati ed abbiamo anche attivato nuovi tirocini extracurriculari»

lavoro accordo

Il progetto “Fondo famiglia lavoro” della Caritas Diocesana, a Legnano, non si è mai fermato. Soltanto nel 2020, quindi nel pieno della pandemia, sono stati avviati 9 tirocini e dall’inizio del 2021 ad oggi, sono in corso altri tre. Un bilancio positivo quello delineato dal responsabile del progetto, Giorgio Molla.

«Nel 2020 l’attività è rallentata, ma non ci siamo mai fermati – racconta Molla -. Durante il periodo pandemico abbiamo continuato a svolgere gli incontri con disoccupati ed abbiamo anche attivato nuovi tirocini extracurriculari».

Edilizia, grande distribuzione, pubblicità, meccanica e amministrazione sono solo alcuni dei settori coinvolti. A partire dal 2018 sono state incontrate oltre 200 persone disoccupate. «Di queste, 100 sono risultate con i requisiti idonei per accedere al programma di inserimento – spiega ancora Molla -. Per 30 sono stati avviati i tirocini della durata di 6 mesi. In totale sono stati assunti 17».

Il Fondo Diamo Lavoro sostiene le persone che hanno perso il lavoro a causa della crisi e si trovano in profonda difficoltà economica. «Il progetto vuole favorire il loro reinserimento nel mondo del lavoro con un tirocinio formativo extracurriculare – precisa infine Molla -. Per le aziende, è l’opportunità di selezionare e reclutare personale attraverso la formazione e l’osservazione ‘on the job’. Il tutto senza oneri né impegni e obblighi di assunzione al termine del periodo di tirocinio».

  • INFORMAZIONI PER AZIENDE E LAVORATORI – Lo sportello di Legnano è aperto mercoledì al centro parrocchiale San Magno dalle 9.30 alle 11.30. È possibile contattare il numero: 371-1207105. Per ulteriori info sul progetto consultare il sito www.diamolavoro.it

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 18 Giugno 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore