Quantcast

Sicurezza sul lavoro: la normativa illustrata da Confartigianato

E' possibile rivolgersi alla Confartigianato Imprese Alto Milanese per consulenze specifiche e per singole necessità

Secondo l’organizzazione internazionale del Lavoro ogni 15 secondi un lavoratore muore sul lavoro a causa di un infortunio sul lavoro o di una malattia professionale. Ogni 15 secondi, 153 lavoratori hanno un infortunio sul lavoro.

Ricordiamo che esiste già da tantissimi anni tutta una normativa volta a garantire e salvaguardare l ‘integrità fisica e la salvaguardia della salute dei lavoratori, normativa che non va vista solo come un decalogo di imposizioni, ma come supporto al datore di lavoro nella gestione più sicura ed economica dell’impresa. Il riferimento fondamentale e attuale nel campo della sicurezza è rappresentato dal Testo Unico sulla Sicurezza sul lavoro (D. Lgs 81/08) che rappresenta una guida per la gestione delle imprese in sicurezza, per quanto concerne le misure di tutela dei lavoratori in relazione al rischio associato alla mansione svolta e le procedure da adottare in caso di emergenza. Una delle misure principali previste dal D. Lgs 81/08 è rappresentata dalla valutazione di tutti i rischi presenti in un’azienda e dalla conseguente stesura del Documento di Valutazione dei rischi (DVR) che rappresenta una sorta di manuale che contiene e riassume le procedure per il miglioramento continuo della sicurezza.

Fondamentale la formazione, l’informazione e l’addestramento che sono dei percorsi necessari che devono eseguire i lavoratori per imparare le regole di prevenzione. Attraverso la formazione il dipendente apprende quel complesso di nozioni e procedure sulla sicurezza dei processi lavorativi e a riconoscere i rischi presenti nell’attività lavorativa. Attraverso l’addestramento il lavoratore si esercita ad utilizzare in modo pratico e consono le attrezzature di lavoro, i macchinari, i dispositivi di sicurezza. I principali corsi riguardano la formazione generale e specifica del lavoratore, corsi per addetti antincendio, corsi di primo soccorso, ma anche corsi per il corretto uso dei DPI Dispositivi di Protezione Individuali. La formazione dei lavoratori aiuta il datore di lavoro non solo a gestire un’azienda più sicura, ma anche a garantire processi lavorativi più efficienti dal punto di vista reddituale.

Ovviamente è possibile rivolgersi alla Confartigianato Imprese Alto Milanese per consulenze specifiche e per singole necessità: dal 1952 siamo presenti sul territorio. Ci occupiamo della stesura del Documento di Valutazione dei Rischi, dell’attribuzione del Medico Competente e della formazione con appositi e qualificati Formatori. Vieni a trovarci a Legnano in via XX Settembre 28 o chiamaci per risolvere i tuoi dubbi: 0331.529 356.

Confartigianato altomilanese

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 04 Giugno 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore